Liguria, meteo: ultimi giorni di caldo africano, poi l'autunno porterà le piogge
di R.P.
Caldo record fino a domenica, da lunedì sera atteso un peggioramento tra Levante e Nord-Ovest
Ancora qualche giorno di sole pieno e temperature sopra la media, poi l’autunno comincerà a farsi sentire anche in Liguria. L'alta pressione di origine nordafricana garantirà condizioni estive fino a domenica 21 settembre, con massime intorno ai 29-30°C sulle coste e valori anche più elevati nelle aree interne. Vivremo un’ultima fase tipicamente estiva con giornate soleggiate e temperature elevate su tutta la regione. Solo mercoledì si potrà avere qualche piovasco isolato, specie sul levante, ma sarà un episodio temporaneo.
Il clima resterà stabile e caldo su tutta la fascia costiera, da Ventimiglia a La Spezia, con il mare ancora caldo e condizioni ideali per turisti e bagnanti. Il picco del caldo si avrà tra venerdì e domenica, con massime vicine ai 30°C a Genova, Savona e Spezia.
Ma il vero cambio di passo è atteso con l’Equinozio d’autunno, previsto per lunedì 22 settembre alle ore 20:19. Proprio da quella sera, secondo iLMeteo.it, una perturbazione atlantica in arrivo dalla Francia attraverserà il Nord-Ovest, coinvolgendo anche la Liguria, specie tra il genovese e il levante.
Cosa aspettarsi:
-
Fino a domenica 21: clima stabile, cielo sereno o poco nuvoloso, caldo anomalo per il periodo.
-
Lunedì sera (22 settembre): aumento della nuvolosità e prime piogge tra Genova e La Spezia.
-
Martedì 23: maltempo più diffuso, con possibili rovesci anche intensi localmente.
Attenzione dunque alla transizione rapida tra caldo estivo e maltempo autunnale: le temperature scenderanno sensibilmente da martedì, riportando la Liguria in linea con le medie stagionali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: chiesta la proroga della cassa integrazione per 280 lavoratori di Genova
05/02/2026
di Redazione
Assessore Ripamonti: "Situazione Iran non deve lasciare indifferenti"
05/02/2026
di Redazione
Disabilità e lavoro, Cristina Lodi: "Genova dovrebbe essere città per tutti e farà la sua parte"
05/02/2026
di Redazione
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
