Liguria, legge fine vita: Vladimiro Zagrebelsky martedì 23 all'auditorium Montale
di Redazione
Giurista, magistrato già alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, invitato al forum organizzato da Gianni Pastorino (Linea Condivisa)
Sulla strada dell'approvazione in Liguria di una normativa sul suicidio medicalmente assistito, Linea condivisa organizza un evento pubblico martedì 23 aprile alle 17,30, all’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice.
Il professor Vladimiro Zagrebelsky, magistrato e ex giudice italiano della Corte europea dei diritti dell'uomo, terrà una lectio magistralis insieme agli interventi di Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'Associazione "Luca Coscioni”, Roberto D’Andrea, avvocato e dottorando in Diritto penale alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e Maria Silvia Vaccarezza, docente di Filosofia morale all'Università di Genova. Il tutto sarà moderato da Gianni Pastorino, Capogruppo di Linea condivisa e primo firmatario della proposta di legge regionale.
"Vogliamo dare seguito alla sentenza della Corte Costituzionale numero 242 del 2019 (il caso Cappato - Antoniani) - commenta Gianni Pastorino - Fino a oggi il dibattito all’interno degli organi del Consiglio è stato corretto, costruttivo e positivo. A livello nazionale il Parlamento non decide - rimarca Pastorino - oggi chi volesse richiedere la morte volontaria medicalmente assistita si vede ostacolato dalle Asl e dagli ospedali. Qui in Liguria sono il primo firmatario di una legge, sottoscritta da molti altri colleghi, da undici colleghi dell'opposizione su dodici e sta riscontrando diverse aperture anche nella maggioranza”.
Condividi:
Altre notizie
Genova: arte contro violenza di genere, opere studenti Barabino-Klee proiettate su palazzo Regione
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto