Liguria, la Regione si candida per il progetto "DigitalMentis" per la formazione informatica degli over 65

di Edoardo Cozza

1 min, 4 sec

Promosso da Toscana e Marche, permetterà ad altre quattro regioni di avere i fondi per il percorso che si articolerà in 24 mesi e tre fasi

Liguria, la Regione si candida per il progetto "DigitalMentis" per la formazione informatica degli over 65

Regione Liguria si è candidata ufficialmente a "DigitalMentis", il progetto sperimentale che intende creare un percorso formativo e di assistenza all'utilizzo di strumenti informatici da parte di persone con difficoltà ad accedere ai servizi digitali come gli over 65. A promuovere il progetto la Regione Toscana, come capofila, e le Marche, alle quali si dovranno aggiungere quattro regioni, equamente divise tra Nord e Sud, oltre alle associazioni dei consumatori iscritte negli elenchi regionali delle regioni partner.

A disposizione vi sono 3,3 milioni di euro e la durata del progetto, articolato in tre fasi (progettazione e realizzazione del materiale didattico, formazione di facilitatori digitali, somministrazione del percorso formativo), è di 24 mesi dall'approvazione. "La carenza di competenze digitali è uno dei principali limiti per lo sviluppo del Paese. Accrescerle significa favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -. Secondo l'organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico solo il 21% degli italiani ha un livello adeguato di alfabetizzazione e le criticità riguardano in particolar modo gli anziani, che spesso hanno difficoltà nell'utilizzo delle nuove tecnologie. Considerando che la Liguria è la regione con il più alto indice di vecchiaia, riteniamo il progetto DigitalMentis un'opportunità sfidante"