Liguria investe nelle scuole dell’infanzia: 240mila euro a sostegno di famiglie e inclusione
di R.P.
Assessore Ferro: "Sostenere scuole paritarie significa investire nel futuro del territorio, attraverso sistema formativo accessibile, inclusivo e di qualità"
Regione Liguria conferma il proprio impegno verso l’educazione dei più piccoli, annunciando lo stanziamento di 240mila euro a favore delle scuole dell’infanzia paritarie per l’anno scolastico 2025/2026.
Ad annunciarlo è l’assessore alla Scuola e Tutela dell’Infanzia Simona Ferro, che sottolinea il valore dell’intervento come “sostegno concreto al sistema educativo dei più piccoli”, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione e garantire pari opportunità fin dai primi anni di vita. “È un segnale chiaro – afferma Ferro – dell’attenzione che la Regione riserva alle famiglie e ai bambini”.
Il contributo regionale sarà distribuito tra 118 istituti che hanno presentato regolare domanda. I fondi verranno erogati prima dell'inizio del nuovo anno scolastico, così da consentire alle scuole di partire senza ritardi e con tutte le attività pienamente operative fin dal primo giorno.
Una parte delle risorse, pari al 16%, sarà destinata a progetti educativi specifici: accoglienza di alunni con disabilità, integrazione dei minori stranieri, contrasto al disagio sociale e attività di coordinamento pedagogico tra le strutture.
“Sostenere le scuole paritarie – conclude l’assessore Ferro – significa investire nel futuro del territorio, attraverso un sistema formativo accessibile, inclusivo e di qualità. Vogliamo offrire a tutti i bambini e le bambine liguri le migliori condizioni per crescere, imparare e diventare cittadini consapevoli”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
