Liguria, infezioni legate ad assistenza: Regione prepara nuove linee guida operative
di Redazione
Assemblea approva odg di Brunetto (Lega) su idonee procedure e sistemi atti al controllo, alla verifica e alla convalida delle operazioni di sanificazione

“E’ necessario intervenire nelle strutture sanitarie della Liguria per migliorare l’igiene ambientale con protocolli omogenei di prevenzione e controllo. Infatti, le infezioni acquisite e correlate all’assistenza (ICA) costituiscono la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria e possono verificarsi non soltanto negli ospedali, ma anche in altri ambiti assistenziali come le strutture di lungodegenza, gli ambulatori, l’assistenza domiciliare, le strutture residenziali territoriali". Così il consigliere regionale della Lega e presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (nella foto).
"Sono quindi soddisfatto - conclude Brunetto - che l’Assemblea legislativa della Liguria abbia approvato all’unanimità il mio ordine del giorno che impegna la giunta a promuovere delle linee guida regionali affinché vengano adottati, in modo omogeneo sull’intero territorio, idonee procedure e sistemi atti al controllo, alla verifica e alla convalida delle operazioni di sanificazione degli ambienti, che siano riferibili alle migliori tecniche e alle buone pratiche relative ai processi di sanificazione ambientale nelle strutture ospedaliere e territoriali per il controllo delle infezioni correlate all’assistenza”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Elezioni, Anna Orlando (Vince Genova) a Telenord: "Siamo una città-museo, dobbiamo valorizzarla come meta turistica culturale"
16/04/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto


Liguria, bilancio regionale, l’opposizione attacca, Sanna: “Manca visione, nessuna risposta ai problemi sociali”
15/04/2025
di Carlotta Nicoletti