Liguria in pieno periodo epidemico, rimane in zona arancione: attivi gli Influenza Point

di Carlotta Nicoletti

1 min, 7 sec

14,85 casi ogni 1000 abitanti. Campagna vaccinale in aumento del 4% rispetto al 2024

Liguria in pieno periodo epidemico, rimane in zona arancione: attivi gli Influenza Point

La Liguria si conferma in zona arancione per l’influenza, con un tasso di 14,85 casi ogni 1000 assistiti. Proseguono la campagna vaccinale e l’attività degli Influenza Point, mentre medici di famiglia e farmacie restano centrali nella gestione dell’emergenza.

Dati regionali – Secondo il rapporto nazionale Influnet relativo alla seconda settimana del 2025, la Liguria registra un’intensità influenzale sopra la media nazionale. “Siamo molto soddisfatti della risposta dei liguri alla campagna vaccinale – sottolinea l’assessore alla Sanità Massimo Nicolò – con un aumento delle somministrazioni del 4% rispetto allo scorso anno e oltre 295.000 dosi già somministrate”.

Influenza Point – Per i casi meno gravi restano attivi anche oggi e domani gli Influenza Point, consultabili sui siti delle singole ASL. Questi centri offrono supporto per le sindromi simil-influenzali, evitando sovraccarichi agli ospedali e riservando loro i casi più complessi.

Punti di intervento – Oltre agli Influenza Point, sono operativi i punti di Primo Intervento a bassa complessità come quelli del Santa Maria di Misericordia di Albenga, del San Giuseppe a Cairo Montenotte, del Micone a Sestri Ponente, del Gallino di Pontedecimo e del San Nicolò di Levanto.

Vaccinazioni in corso – Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa, ribadisce l’importanza del vaccino antinfluenzale: “È raccomandato e gratuito per le categorie a rischio indicate dal Ministero della Salute”. Medici di famiglia, pediatri e farmacie continuano a svolgere un ruolo chiave nella somministrazione e nell’informazione.


Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.