Liguria, il 26 settembre la sperimentazione di IT-Alert: cos'è e cosa accadrà

di Edoardo Cozza

1 min

Il nuovo sistema di allarme pubblico verrà testato anche nel territorio regionale: servirà a segnalare gravi emergenze o catastrofi in corso

Liguria, il 26 settembre la sperimentazione di IT-Alert: cos'è e cosa accadrà

Dopo i test in Toscana, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna, Sardegna, il nuovo sistema di allarme pubblico IT-Alert verrà sperimentato il prossimo 26 settembre anche in Liguria.

Si tratta di una nuova modalità di informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.

IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.

Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trovi nella zona interessata dall'emergenza o dall'evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.

Il 26 settembre, dunque, il test prevede la ricezione di un messaggio di allerta con un forte accompagnamento sonoro: chi sarà in Liguria vedrà apparire la notifica sul proprio schermo.