Liguria, ferrovie: 23 milioni da RFI per manutenzione e potenziamento rete
di Stefano Rissetto
La procedura si inserisce nel più ampio piano di investimenti di RFI, volto a innalzare gli standard di affidabilità della rete ferroviaria
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, ha indetto una gara da circa 1,3 miliardi di euro per l'esecuzione di un programma di interventi di manutenzione sistematica dell'armamento ferroviario su tutto il territorio nazionale. Di questo importo, ben 23,3 milioni di euro sono destinati specificamente agli interventi sulla rete ferroviaria della Liguria, sottolineando l'importanza strategica della nostra regione nei programmi dell'azienda.
La procedura si inserisce nel più ampio piano di investimenti di RFI, volto a innalzare gli standard di affidabilità della rete ferroviaria. L'Accordo Quadro, che avrà una durata di tre anni, prevede interventi diffusi su tutto il territorio ligure, comprendenti il rinnovo di binari, traverse e massicciate, oltre alla sostituzione degli scambi.
Queste attività di ammodernamento non solo garantiranno un incremento dell'affidabilità dell'infrastruttura, ma contribuiranno anche a migliorare il servizio di trasporto su ferro, essenziale per la mobilità dei cittadini liguri e per lo sviluppo economico della regione.
A livello nazionale, il valore complessivo degli investimenti per il 2024 ammonta a circa 9 miliardi di euro, con un investimento medio annuo di 3,5 miliardi di euro destinato a interventi di manutenzione sulla rete ferroviaria.
Altre notizie
Coopetizione, la strategia per affrontare le sfide della mobilità: il Rapporto CED con FS in prima linea
20/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Trenitalia e BWH Hotels: vantaggi esclusivi per soci CartaFRECCIA e clienti fedeltà
19/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Linea AV Roma-Napoli: esercitazione di protezione civile nella galleria Colle Pece
18/11/2024
di steris
Terzo Valico, l'open day è un successo: tutto esaurito al campo base di Trasta
18/11/2024
di Simone Galdi
Udine-Cividale: dal 2025 linea ferroviaria gestita da Rfi, via libera dalla Regione Friuli Venezia Giulia
16/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Corte dei Conti: Ferrovie dello Stato cresce nel 2022 con un risultato netto in positivo di 90 milioni
14/11/2024
di Carlotta Nicoletti