Liguria, ferrovie: 23 milioni da RFI per manutenzione e potenziamento rete
di Stefano Rissetto
La procedura si inserisce nel più ampio piano di investimenti di RFI, volto a innalzare gli standard di affidabilità della rete ferroviaria
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, ha indetto una gara da circa 1,3 miliardi di euro per l'esecuzione di un programma di interventi di manutenzione sistematica dell'armamento ferroviario su tutto il territorio nazionale. Di questo importo, ben 23,3 milioni di euro sono destinati specificamente agli interventi sulla rete ferroviaria della Liguria, sottolineando l'importanza strategica della nostra regione nei programmi dell'azienda.
La procedura si inserisce nel più ampio piano di investimenti di RFI, volto a innalzare gli standard di affidabilità della rete ferroviaria. L'Accordo Quadro, che avrà una durata di tre anni, prevede interventi diffusi su tutto il territorio ligure, comprendenti il rinnovo di binari, traverse e massicciate, oltre alla sostituzione degli scambi.
Queste attività di ammodernamento non solo garantiranno un incremento dell'affidabilità dell'infrastruttura, ma contribuiranno anche a migliorare il servizio di trasporto su ferro, essenziale per la mobilità dei cittadini liguri e per lo sviluppo economico della regione.
A livello nazionale, il valore complessivo degli investimenti per il 2024 ammonta a circa 9 miliardi di euro, con un investimento medio annuo di 3,5 miliardi di euro destinato a interventi di manutenzione sulla rete ferroviaria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Lombardia, Trenord: con orario invernale offerta sale a 2400 corse giornaliere
01/12/2025
di Stefano Rissetto
