Liguria, ecco il freddo e la prima neve: 11 centimetri sul Monte Settepani
di Alessandro Bacci
55 sec
Toccato il picco di -3,7°. La neve è arrivata anche nell'entroterra genovese, sul passo del Faiallo la dama bianca ha fatto la sua prima apparizione stagionale
Tutto come previsto, il freddo è arrivato in Liguria e ha portato con sè anche la prima neve a bassa quota. Alle ore 8 è scatta l’allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente (zona D, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida). Al momento le precipitazioni interessano un po’ tutta la regione con i nivometri che segnalano dalla mezzanotte 11 centimetri a Monte Settepani (Osiglia, Savona) e 5 a Verdeggia (Triora, Imperia). Ma la neve è arrivata anche nell'entroterra genovese, sul passo del Faiallo la dama bianca ha fatto la sua prima apparizione stagionale.
Le piogge sono, invece, deboli, solo localmente moderate con cumulata oraria massima di 11 millimetri a Pizzeglio (Castel Vittorio, Imperia) dove, dalla mezzanotte si sono cumulati 39 millimetri.
Da segnalare i venti settentrionali forti con raffiche di burrasca che hanno toccato in costa 90 km/h a Marina di Loano e, sui rilievi, 73.1 a Colle di Cadibona.

Le temperature sono in calo con valore minimo di -3.7 a Monte Settepani; nella tabella allegata le temperature minime registrate alle ore 8.00 e lo scatto del satellite sempre alle ore 8.00.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
