Liguria, ecco il freddo e la prima neve: 11 centimetri sul Monte Settepani

di Alessandro Bacci

55 sec

Toccato il picco di -3,7°. La neve è arrivata anche nell'entroterra genovese, sul passo del Faiallo la dama bianca ha fatto la sua prima apparizione stagionale

Liguria, ecco il freddo e la prima neve: 11 centimetri sul Monte Settepani
Tutto come previsto, il freddo è arrivato in Liguria e ha portato con sè anche la prima neve a bassa quota. Alle ore 8 è scatta l’allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente (zona D, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida). Al momento le precipitazioni interessano un po’ tutta la regione con i nivometri che segnalano dalla mezzanotte 11 centimetri a Monte Settepani (Osiglia, Savona) e 5 a Verdeggia (Triora, Imperia). Ma la neve è arrivata anche nell'entroterra genovese, sul passo del Faiallo la dama bianca ha fatto la sua prima apparizione stagionale.
 
Le piogge sono, invece, deboli, solo localmente moderate con cumulata oraria massima di 11 millimetri a Pizzeglio (Castel Vittorio, Imperia) dove, dalla mezzanotte si sono cumulati 39 millimetri.
 
Da segnalare i venti settentrionali forti con raffiche di burrasca che hanno toccato in costa 90 km/h a Marina di Loano e, sui rilievi, 73.1 a Colle di Cadibona.
 
Le temperature sono in calo con valore minimo di -3.7 a Monte Settepani; nella tabella allegata le temperature minime registrate alle ore 8.00 e lo scatto del satellite sempre alle ore 8.00.