Liguria e Région Sud uniscono le forze per il raddoppio ferroviario Andora-Finale

di Carlotta Nicoletti

1 min, 6 sec

L'assessore ai Trasporti Marco Scajola al Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese: chiesti fondi UE per potenziare le infrastrutture ferroviarie

Liguria e Région Sud uniscono le forze per il raddoppio ferroviario Andora-Finale

Un’alleanza strategica tra Liguria e Région Sud per potenziare i collegamenti ferroviari transfrontalieri. Durante la seconda riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese, tenutasi a Nizza, l’assessore ligure ai Trasporti Marco Scajola ha ribadito l’urgenza di accelerare i lavori sulla linea Marsiglia-Ventimiglia-Genova e ha annunciato una richiesta congiunta all’Unione Europea per finanziare il raddoppio Andora-Finale.

Nodo di Ventimiglia

Scajola ha aggiornato il tavolo sui lavori di adeguamento della stazione di Ventimiglia, dove la Regione Liguria sta investendo 4,5 milioni di euro all’interno di un progetto più ampio da 9 milioni. “Abbiamo chiesto a RFI un’accelerata per completare l’elettrificazione della stazione. Ci hanno garantito che tutti gli otto binari saranno operativi entro il 2027. Vigileremo affinché i tempi vengano rispettati”, ha dichiarato l’assessore.

Finanziamenti europei

Liguria e Région Sud hanno inoltre richiesto una visita del coordinatore europeo del Corridoio Mediterraneo, Mathieu Grosch, sui territori interessati. L’incontro, previsto entro la primavera 2025, avrà l’obiettivo di ottenere fondi per il raddoppio della tratta Andora-Finale e per il potenziamento della linea costiera Marsiglia-Nizza.

Obiettivo: potenziare i collegamenti

La cooperazione tra Liguria e Francia punta a migliorare l’infrastruttura ferroviaria tra i due Paesi, favorendo una mobilità più efficiente e sostenibile. “Un tavolo di confronto fondamentale – ha sottolineato Scajola – che coinvolge istituzioni governative, regionali e comunali per affrontare le sfide della mobilità transfrontaliera.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.