Liguria, dalla Regione 275mila euro per la bonifica di siti inquinati a Genova e La Spezia

di Edoardo Cozza

1 min, 12 sec

Nel capoluogo intervento nell'area di via Manara a Sestri Ponente, nella città del Levante verrà messa in sicurezza l'area ex Malco in via del Canaletto

Liguria, dalla Regione 275mila euro per la bonifica di siti inquinati a Genova e La Spezia

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, ha disposto l’assegnazione di 275mila euro per la realizzazione di interventi di bonifica di siti inquinati nei Comuni di Genova e La Spezia.

Nello specifico saranno assegnati al Comune di Genova 200mila euro per un intervento di bonifica della falda nell’area di Via Manara a Sestri Ponente e circa 75mila euro al Comune della Spezia per un intervento di messa in sicurezza permanente dell’area ex Malco di via del Canaletto.
Per quanto riguarda Sestri Ponente verrà concluso un intervento di bonifica della falda definitivo dopo anni di interventi tampone di rimozione degli idrocarburi. Il progetto è in corso di sviluppo da parte del Comune di Genova.
Per quanto riguarda l’intervento alla Spezia, anche in questo caso il Comune sta predisponendo il progetto di bonifica, agendo in sostituzione del responsabile, per arrivare alla gestione definitiva dei materiali di scavo in una ex area produttiva.

“I finanziamenti sono stati assegnati per l’annualità 2023 e serviranno a favorire gli investimenti per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio e per ridurre l’inquinamento ambientale – spiega l’assessore regionale Giacomo Giampedrone - entrambi gli interventi porteranno alla conclusione due interventi che hanno già avuto altri contributi di Regione e che con questo ultimo stanziamento si portano a compimento”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.