Liguria: comparto vitivinicolo, bando regionale per rinnovo impianti e attrezzature
di Redazione
Piana, assessore all'Agricoltura: "Risorse utili per potenziare le aziende liguri e continuare a sostenerne la crescita”
Aumenta l’intensità di aiuto sugli investimenti dell’OCM vino (Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo) per la campagna 2022/2023 dedicata all’acquisto di impianti fissi, macchinari e attrezzature mobili nuove per la vinificazione, la conservazione e lo stoccaggio dei vini. Lo ha deliberato la Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana.
“Viste le economie sulla dotazione finanziaria della Regione Liguria e la possibilità di ulteriori fondi assegnati dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF)- spiega il vice presidente Alessandro Piana – possiamo incrementare i fondi da destinare alle nostre aziende aumentando la percentuale di contribuzione dal 40% standard fino al 50% per le domande ritenute già finanziabili. Tale incremento è stato consentito dal Regolamento delegato (UE) n. 2023/1225 della Commissione e ha la finalità di permettere ai viticoltori di poter meglio affrontare le turbative del mercato nel settore vitivinicolo".
"Il bando Investimenti campagna 2022/2023 ha riscontrato un notevole successo e dagli 87.000 euro stanziati inizialmente si potrebbe arrivare a concedere oltre 250.000 euro di contributo. Risorse utili - conclude Piana - per potenziare le aziende liguri e continuare a sostenerne la crescita”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Registro navale di San Marino sotto esame: dialogo con Itf per uscire dalle bandiere di comodo
21/12/2025
di Redazione
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
