Liguria, l'appello di Bassetti: "Morbillo in ripresa con casi gravi, vaccini nella fascia 15-30 anni"
di Redazione
Il direttore di malattie infettive del San Martino: "Due casi su tre rischiano l'ospedalizzazione, bisogna essere preparati"

Dal punto stampa che Regione Liguria dedica settimanalmente ai temi della sanità, il direttore della clinica malattie infettive e tropicali del Policlinico San Martino Matteo Bassetti lancia un appello per il vaccino anti morbillo. "È in corso in tutto il mondo una ripresa dei casi - ha evidenziato Bassetti - in particolare tra il 2022 e il 2023 solo in Europa si sono registrati 30mila casi e anche in Italia si è registrato un aumento significativo. Siccome la fascia di età più colpita sembra essere quella tra 15 e 30 anni - ha detto -, bisogna essere preparati e verificare la possibilità di offrire a queste persone il ciclo vaccinale completo. Il morbillo, infatti, è una malattia grave, molto contagiosa, che fino al 30% dei malati può dare delle complicanze - conclude -. Due casi positivi su tre, infatti, rischiano l'ospedalizzazione e sono stati registrati anche recentemente casi mortali".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie


L'andrologo De Rose: "Il sistema pubblico si faccia carico dei costi delle protesi peniene"
02/04/2025
di Maurizio Michieli


Giornata mondiale dell'autismo 2025, in Liguria sono 2.000 le persone in questa condizione
02/04/2025
di Maurizio Michieli

Bucci, la spiegazione complessa del buco in sanità: "Risulterà di 100 milioni ma in realtà sono 19,2"
27/03/2025
di Riccardo Olivieri

Asl 4, presentati i quattro nuovi direttori di strutture complesse
27/03/2025
di m.m.