Liguria, Albenga e Ne: incendi domati e sotto controllo

di Marco Innocenti

Dalla Lega intanto la proposta di una "taglia" sui piromani: 3mila euro a chi fornirà informazioni utili alla loro individuazione

Gli incendi di Albenga e Ne "sono sotto controllo, così come il rogo che si è sviluppato nella notte a Diano Marina. A Ne potrebbero essere effettuati alcuni lanci con l'elicottero per bonifica". Lo comunica la sala operativa della protezione civile regionale ligure. Ancora attivo l'incendio di Ventimiglia dove le operazioni proseguono normalmente nonostante la pioggia di questa notte. 

Dalla Lega intanto arriva una proposta: inasprimento delle sanzioni per i piromani, da innalzare fino a 10mila euro, ma soprattutto una "taglia", con un premio fino a 3mila euro per chiunque sia in grado di fornire informazioni utili a individuare i responsabili dei roghi. "Ogni estate gli incendi devastano la Liguria - ha spiegato il capogruppo del Carroccio in consiglio regionale Stefano Mai - e buona parte della macchia mediterranea della nostra nazione. La matrice dolosa accomuna la stragrande maggioranza di questi eventi che possiamo catalogare come catastrofi ambientali. Per questo motivo la Lega ha depositato una proposta di legge in Consiglio regionale per alzare il tetto delle sanzioni fino a 10mila euro per chi appicca dolosamente gli incendi e istituire un premio in denaro di 3mila euro a chi fornisce informazioni utili a identificare i piromani. Una vera e propria taglia perché di criminali si tratta, delinquenti senza scrupolo che mettono a repentaglio vite umane e animali, l’ambiente e il futuro del nostro territorio. Gli introiti delle sanzioni saranno destinati per il 50% al ripristino, al recupero e al miglioramento dei territori incendiati e per l’altra parte a potenziare il sistema regionale dell'antincendio boschivo. La tempestività nell’avvistare gli incendi è fondamentale. Per questo contiamo sulla collaborazione fattiva di tutti i cittadini con un ulteriore deterrente per fermare i piromani”.