Liguria: "Adotta uno scrittore", 40 autori a confronto con gli studenti nelle scuole della nostra regione

di Redazione

1 min, 29 sec

L'iniziativa anche in Piemonte, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia

Liguria: "Adotta uno scrittore", 40 autori a confronto con gli studenti nelle scuole della nostra regione

Con 40 autori che incontreranno studentesse e studenti di 40 scuole di 9 regioni italiane, dal nord al sud della penisola, è ripartito Adotta uno scrittore, il progetto didattico e culturale nelle scuole piemontesi e italiane, dalle elementari all'università, ideato e organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino e sostenuto dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

Tra le autrici e gli autori adottati: personalità del mondo della narrativa, del giornalismo, dell'illustrazione, dell'ambiente, della musica e dello sport La XXII edizione coinvolgerà 848 studentesse e studenti delle scuole di Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Ciascun autore ospitato terrà tre appuntamenti nella classe in cui è stato adottato, affrontando un'ampia varietà di temi e generi, partendo dai propri libri: narrativa, fumetto e illustrazione, storia, ambiente e tematiche di grande attualità come la parità di genere, la solidarietà e l'accoglienza, fino allo sport e ai suoi valori.

Anche per il 2024, ognuna delle adozioni prevede tre appuntamenti in classe per ciascun autore e il quarto conclusivo lunedì 13 maggio alla XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino. Per la prima volta partecipa una classe di minori stranieri non accompagnati e studenti recentemente arrivati in Italia che ancora non parlano la lingua italiana o la parlano poco (presso il Cpia 3, sede Castello di Mirafiori, Torino). E, sempre per la prima volta, sarà attivata un'adozione residenziale: l'autrice Giusi Quarenghi sarà ospite per una settimana ad Atena Lucana, in provincia di Salerno, per tenere gli incontri all'Istituto comprensivo Sala Consilina Viscigliete.

Negli anni sono state portate a termine 511 adozioni per un totale di 14.430 studentesse e studenti, dalla scuola primaria alle università fino agli istituti carcerari, coinvolgendo 331 tra gli autori e le autrici più importanti della letteratura italiana degli ultimi quarant'anni.