Liguria: 26 milioni dalla Regione per rilanciare Comuni rurali e contrastare spopolamento
di steris
Vicepresidente Piana: "Passo importante per garantire servizi di base più efficienti e favorire lo sviluppo dei territori più fragili della regione"
La Regione Liguria ha approvato la graduatoria delle domande ammesse al finanziamento nell’ambito della sottomisura 7.2 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022, dedicata alle “Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali”. Si tratta di un intervento da quasi 27 milioni di euro, destinato a migliorare la qualità della vita nei piccoli comuni dell’entroterra e a combattere lo spopolamento.
“La nostra è stata una scelta politica chiara – ha dichiarato Alessandro Piana, vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura – abbiamo deciso di rafforzare gli investimenti nelle aree rurali portando la dotazione complessiva del bando a 26.948.300 euro. È un passo importante per garantire servizi di base più efficienti e favorire lo sviluppo dei territori più fragili della regione”.
Il finanziamento coprirà 52 progetti della prima sottofase e 9 della seconda, con una parziale copertura anche per un ulteriore intervento. In totale, sono state presentate 54 domande nella prima sottofase, di cui 52 ammesse, e 21 nella seconda, di cui 17 considerate ammissibili. Per determinare l’ordine in graduatoria, in caso di parità, è stato utilizzato il criterio della percentuale di spopolamento.
“Con questo bando lanciamo un segnale forte alle comunità dell’entroterra: la Regione vuole rafforzare la coesione sociale e promuovere uno sviluppo sostenibile, utilizzando al meglio le risorse europee. Ringrazio gli uffici delle Politiche Agricole e dell’Ispettorato Agrario Regionale - conclude Piana - per il lavoro svolto”.
La graduatoria sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria (BURL), sul sito ufficiale della Regione e su agriligurianet.it, con tutti i dettagli relativi alle domande, ai punteggi assegnati e ai contributi concessi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
