Liguria, 13 milioni per Arte Imperia: rinnovati alloggi, riqualificazioni e amianto zero entro il 2025

di Carlotta Nicoletti

1 min, 30 sec

Oltre 200 alloggi coinvolti tra riqualificazioni, nuovi acquisti e manutenzioni straordinarie. Scajola: «Impegno per rispondere alle esigenze abitative»

Liguria, 13 milioni per Arte Imperia: rinnovati alloggi, riqualificazioni e amianto zero entro il 2025


Con un investimento record di 13,2 milioni di euro per il 2024, Arte Imperia e Regione Liguria si impegnano in un vasto piano di interventi sull’edilizia residenziale pubblica e sociale. Le operazioni comprendono riqualificazioni, nuovi acquisti e interventi straordinari per affrontare la crescente domanda abitativa e migliorare la qualità degli alloggi sul territorio.

Riqualificazioni strategiche – Tra i progetti di punta spicca la riqualificazione delle Gallardi di Ventimiglia, un intervento atteso da decenni, per un totale di 5 milioni di euro e conclusione prevista entro febbraio 2024. Anche a Sanremo, nell’ambito del progetto Pinqua, oltre 30 alloggi tra edilizia pubblica e sociale sono in fase di ristrutturazione.

Rimozione dell’amianto – Importante accelerata sul fronte dell’amianto: terminati i lavori a Taggia e altri interventi in corso a Ventimiglia, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere “amianto zero” entro il 2025.

Nuovi acquisti e manutenzioni – Tra le iniziative principali, l’acquisto e la riqualificazione di 18 alloggi in via Pirinoli a Imperia, nell’ambito del progetto europeo Life BE-WoodEN, che promuove l’uso del legno per un’edilizia più sostenibile. Ulteriori manutenzioni straordinarie sono state completate a Bordighera e sono in corso a Caravonica, dove un edificio incompiuto da trent’anni sarà destinato a 10 nuovi alloggi.

Inclusività e servizi – Arte Imperia ha avviato cinque progetti di co-housing per persone in difficoltà e potenziato i servizi agli utenti, offrendo consulenze fiscali e sociali. «Stiamo creando un rapporto a 360 gradi con i nostri assegnatari», ha dichiarato l’amministratore unico Antonio Parolini.

Obiettivi futuri – Nel 2025 si prevede l’apertura di nuovi cantieri grazie ai fondi per lo sviluppo e la coesione, con l’acquisto di 24 alloggi a Imperia e interventi di manutenzione in tutta la provincia.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.