Libri, il romanzo "Aqua" è l'ultima sfida di Paolo Asti
di Anna Li Vigni
Dopo il Salone di Torino e Lerici, al Book Shop di Strada Nuova a Genova, debutta il romanzo dell'autore spezzino edito da Sagep
A Genova, martedì 8 luglio 2025, il Book Shop di Strada Nuova ha ospitato la presentazione del romanzo Aqua – Ventuno giorni con l’acqua alla gola di Paolo Asti, pubblicato da Sagep Editori, casa editrice genovese specializzata in cataloghi, opere culturali e guide d’arte.
L’autore e il suo libro - Paolo Asti, già definito "agitatore culturale", da Francesco del Vigo, vicedirettore de Il Giornale che ha scritto la prefazione a questo libro, è spezzino, imprenditore, curatore di mostre a Torino, Venezia, New York). Ora è al suo debutto con questo avvincente romanzo dalle atmosfere internazionali ambientato tra Roma, Milano, New York, Singapore e Genova con scenari legati a cronache nere italiane: "Aqua" intreccia suspense, storia e jazz, tra rapimenti e misteri legati alla Banda della Magliana, servizi segreti e Vaticano.
L’iniziativa - Organizzata da Bruno Guzzo, presidente e Ad di Sagep, ha visto la partecipazione di: Matteo Campora, consigliere regionale, Claudio Villa presidente del consiglio comunale e Renzo Bichi presidente di Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones.
Paolo Asti con questo romanzo, amplia la sua produzione, esplorando anche la narrativa legata a fatti di cronaca avvenuti tra il 1980 e il 1993.
L'incontro con il pubblico - L’atmosfera è stata attenta e partecipata, con interventi dai toni professionali istituzionali, culturali e curiosità dai lettori. Il consigliere Matteo Campora ha sottolineato come eventi simili accrescano il profilo culturale di Genova, mentre la Banca degli Occhi ha confermato il suo sostegno alle iniziative letterarie cittadine. Asti ha dialogato con il pubblico, illustrando la genesi del romanzo e stimolando alla lettura di questa sua avventura nella narrativa.
Sagep si occupa di cultura da 50 anni - Arte, Architettura e Territorio sono i pilastri tematici che caratterizzano l’identità editoriale di Sagep Editori, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso pubblicazioni di alto profilo. Ogni anno, oltre 90 titoli vedono la luce grazie alla collaborazione con Musei, Soprintendenze, Fondazioni, Associazioni culturali, Istituti di ricerca e Università, a testimonianza di una rete solida e qualificata nel mondo della cultura. Dal 2012, Sagep Editori fa parte del gruppo Grafiche G7, leader nella stampa offset e digitale di alta qualità, specializzato anche nella nobilitazione degli stampati.
La presentazione si è conclusa con il tradizionale firmacopie, al quale molti hanno partecipato, dimostrando interesse verso questa nuova proposta letteraria.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
