Leonardo lancia “Crescere Insieme” per rafforzare la filiera italiana del volo verticale

di R.S.

1 min, 20 sec

Obiettivo una filiera industriale italiana in grado di supportare la progettazione e la realizzazione di componenti chiave per gli elicotteri civili del gruppo

Leonardo lancia “Crescere Insieme” per rafforzare la filiera italiana del volo verticale

Rafforzare la supply chain nazionale del volo verticale, riducendo la dipendenza dall’estero e valorizzando le competenze tecnologiche delle imprese italiane: è questo l’obiettivo del progetto “Crescere Insieme” di Leonardo, promosso dalla Divisione Elicotteri e presentato in occasione dell’evento Sace “Energie per il futuro dell’export”.

L’iniziativa punta a consolidare una filiera industriale italiana in grado di supportare la progettazione e la realizzazione di componenti chiave per gli elicotteri civili del gruppo, coinvolgendo le imprese del territorio come veri e propri partner di sviluppo.

Secondo quanto spiegato da Piero Rancillo, responsabile del progetto per la Divisione Elicotteri, “Crescere Insieme” rappresenta un modello win-win: da un lato amplia le capacità di ricerca e innovazione di Leonardo, rafforzando qualità e competitività dei prodotti; dall’altro consente alle aziende coinvolte di accrescere know-how e portafoglio tecnologico in settori strategici per il Paese, favorendo anche la crescita sui mercati internazionali.

Attualmente la Divisione Elicotteri acquista ogni anno forniture per circa 3 miliardi di euro, di cui il 65% da fornitori internazionali. Il programma mira a riportare in Italia una quota significativa di forniture critiche, i cosiddetti bottleneck items: componenti ad alto contenuto tecnologico e strategico, potenzialmente realizzabili anche da imprese non ancora attive nel comparto Aerospazio & Difesa, grazie alle competenze presenti nel sistema industriale nazionale.

La fase di scouting ha già coinvolto oltre 750 imprese distribuite in 10 regioni – Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Puglia – individuate con il supporto di Regioni, distretti industriali, associazioni di categoria e Confindustria.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.