Lavoro, i più ricercati nel 2021 sono magazzinieri e autisti

di Marco Garibaldi

Daniele: "Come centri per l'impiego liguri trattiamo tra le 55 mila e 60 mila persone all'anno"

Giovanni Daniele, responsabile dei centri per l'impiego di Genova, Tigullio e La Spezia, spiega a Telenord alcuni dati riguardo il mercato del lavoro in Liguria.

L'analisi parte dalla capacità di adattamento dei centri per l'impiego liguri durante il primo periodo della pandemia:

"Abbiamo avuto una grande crisi d'adattamento durante il primo periodo sia dal punto di vista delle nostre strutture sia da parte delle aziende - spiega Daniele - Abbiamo dovuto inventarci un modo per portare tutta la parte dei tirocini alla virualizzazione online.

Normalmente trattiamo come centri per l'impiego liguri tra le 55 mila e 60 mila persone all'anno: nel 2020 c'è stata una richiesta minore da parte delle persone. Questa flessione è stata poi prontamente recuperata quest'anno

Ci sono difficoltà a reperire manodopera per alcune professioni qualificate, ad esempio gli autisti, una professione ben definita che necessita di patenti particolari. Stiamo studiando dei meccanismi di collaborazione con la formazione professionale per poter dare dei percorsi veloci di adeguamento del curriculum

Le mansioni più richieste nel 2021 sono il magazziniere, l'addetto alle pulizie, gli autisti, camerieri, aiuto cuoco e animatori turistici".