I numeri dei navigator in Liguria: sono passati da 70 a meno di 40

di Marco Garibaldi

Il responsabile Daniele: "Da una anno e mezzo a questa parte i navigator non sono stati più rimpiazzati"

Insieme a Giovanni Daniele, responsabile dei centri per l'impiego di Genova, Tigullio e La Spezia, abbiamo analizzato i dati sui percettori di reddito di cittadinanza in Liguria. 

I centri per l'impiego hanno iniziato la convocazione dei beneficiari del reddito di cittadinanza a partire da maggio 2019.

"La nostra è una delle regioni che si è attivata per prima in questo senso - spiega Daniele - I navigator nei centri per l'impiego liguri sono rimasti meno di 40. Dovevano essere quasi 70, da una anno e mezzo a questa parte i navigator non sono stati più rimpiazzati. Considerando che il loro contratto è a termine si è accelerato un processo di ricerca di altre alternative".

In Liguria su un totale di 29.083 persone da convocare si è potuto procedere alla stipula di 11.041 patti per il lavoro (le altre persone si trovano principalmente in stato di esonero o esclusione dalla stipula del patto, una quota più piccola è irreperibile, ancora da processare o rimandata ai servizi sociali). Tra coloro che hanno stipulato un patto il 26% (2895) ha avuto almeno un rapporto di lavoro successivo alla data di stipula. Di questi 2895, sono 339 (12%) quelli che hanno avuto un rapporto di lavoro a seguito di segnalazioni dei derivanti dai navigator. 

I navigator in Liguria erano 63 a settembre 2019, attualmente sono 43.  (dati aggiornati al 30 giugno 2021)