Lavori per ribaltamento a mare, l'8 maggio il primo confronto sui risarcimenti per i cittadini di Sestri Ponente

di F.S.

1 min, 24 sec

Sottoscritto e condiviso il protocollo d'intesa fra istituzioni e rappresentanti dei residenti

Lavori per ribaltamento a mare, l'8 maggio il primo confronto sui risarcimenti per i cittadini di Sestri Ponente

E' stato ufficialmente sottoscritto e condiviso il protocollo per avviare il confronto tra istituzioni e rappresentanze dei cittadini per quanto riguarda il risarcimento e gli indennizzi per i disagi patiti a causa dei lavori per il ribaltamento a mare, nel cantiere di Sestri Ponente

Il protocollo è stato definito ieri, giovedì 10 aprile, presso la Struttura Commissariale per la Ricostruzione di Genova, durante i lavori dello Steering Committee - Sestri Ponente promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Confronto - Il prossimo 8 maggio è la data della prima riunione operativa del Tavolo di lavoro, concordato tra la struttura commissariale per la Ricostruzione di Genova e le associazioni dei consumatori Assoutenti, Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, i sindacati pensionati Spi Cgil, Uil Pensionati, Confedilizia e il Comitato Sestri e Dintorni, l'Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale, le imprese esecutrici, il Comune Di Genova e le altre istituzioni presenti al tavolo tra cui il Ministero dei Trasporti.

Reazioni - Le associazioni dei consumatori, Confedilizia, sindacati pensionati, e comitati dei residenti esprimono al termine di una discussione partecipata e complessa un giudizio positivo e dichiarano che “finalmente si apre una nuova pagina per i cittadini di Sestri coinvolti nei disagi. Mentre è sufficientemente chiaro il percorso per il risarcimento dei danni agli edifici e alle cose, si definiranno proprio al tavolo le regole per la richiesta indennitaria per i danni alla salute causati dal rumore”.

Rilievi - I legali delle associazioni lavoreranno ora per definire le modalità operative per verificare la consistenza dei danni alle abitazioni, "misurare" i disagi da rumore e la quantificazione dei risarcimenti e degli indennizzi, onde poter fornire un contributo costruttivo al tavolo convocato per l'8 maggio.

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.