Nuvole stratificate e venti in rinforzo, brusco calo delle temperature su gran parte della Liguria
di red. tel
Previsti addensamenti consistenti e brevi piovaschi sul Centro-Ponente, moto ondoso in aumento dal pomeriggio verso sera
Secondo le previsioni di Arpal, centro meteo regionale, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un cielo coperto da nubi stratiformi medio-alte, con la possibilità di brevi piovaschi, in particolare sulle aree del Centro-Ponente ligure. Nel corso della serata si assisterà a un aumento della nuvolosità nei bassi strati per effetto di un flusso umido sudorientale.
Copertura nuvolosa – Fin dal tardo mattino saranno presenti passaggi di nubi stratiformi, spesso consistenti, che interesseranno buona parte della regione. Sebbene non siano previsti fenomeni diffusi, non si escludono isolati e brevi piovaschi, più probabili lungo la fascia costiera centrale e occidentale.
Serata umida – L’ingresso di correnti sudorientali in quota determinerà un incremento dell’umidità e un ispessimento della copertura nuvolosa nei bassi strati, soprattutto tra Genova e Savona, con possibili effetti anche sulla visibilità.
Temperature – I valori minimi restano pressoché stabili rispetto ai giorni precedenti, mentre le massime subiranno un deciso calo, tornando a livelli più consoni alla media del periodo primaverile.
Umidità – L’atmosfera si manterrà su livelli di umidità medio-alti per tutta la giornata, con punte più marcate nelle ore serali e notturne, quando l’aria umida potrà accentuare la sensazione di fresco.
Venti – Le correnti si disporranno prevalentemente da sud-est e tenderanno a rinforzarsi già dal mattino. Si prevedono raffiche moderate sul Centro-Ponente e localmente forti lungo i crinali dell’entroterra a partire dal pomeriggio.
Moto ondoso – Il mare si manterrà poco mosso fino al primo pomeriggio, ma è atteso un progressivo aumento del moto ondoso nelle ore successive, con condizioni localmente mosse a Ponente in serata, specie nei tratti esposti alle correnti meridionali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Croce Gialla in prima linea: soccorso anche ai cani dei clochard
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Municipio Centro Est, porte aperte ai cittadini: servizi e ascolto nel centro storico
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
L'importanza del ciclo dei rifiuti: l'economia circolare
20/12/2025
di Simone Galdi
Schlein a Genova: "Gaza una catastrofe umanitaria, il governo sblocchi gli aiuti"
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
