Banco Alimentare, dalla Regione 150mila euro per contrastare povertà ed emarginazione
di Redazione
Circa 60mila le persone aiutate dall'ente nel 2024

Via libera, con un decreto dell’assessorato alle politiche sociali, allo stanziamento di 150 mila euro a favore del Banco Alimentare della Liguria ODV, l'associazione che si occupa di assistere le persone in condizione di emarginazione e povertà in tutta Italia e che agisce tramite 379 enti ed associazioni caritative convenzionate. I fondi serviranno per dare un fattivo supporto all'associazione nelle sue attività di recupero delle eccedenze alimentari, la riduzione dello spreco di cibo, la distribuzione degli alimenti alle famiglie che ne hanno bisogno.
“Con questo stanziamento di 150mila euro, Regione Liguria rinnova il proprio impegno al fianco di chi quotidianamente opera per contrastare la povertà e l’emarginazione. Il Banco Alimentare rappresenta un punto di riferimento fondamentale, grazie a una rete capillare che garantisce il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari. Le persone aiutate nel 2024 attraversi gli enti del Banco Alimentare sono circa 60 mila, distribuite su tutto il territorio regionale e comprendono tutte le fasce del bisogno: minori, anziani, famiglie, portatori di handicap, senza dimora, tossicodipendenti e altre fasce deboli. Le tonnellate di alimenti raccolte e distribuite nel 2024 sono state circa 2.500 per un valore stimato di oltre 7,8 milioni di euro”.
“Ringraziamo la Regione Liguria - conclude Lella Andreghetti, presidente del Banco Alimentare della Liguria - che ancora una volta ci sostiene nella nostra attività a favore di tante persone bisognose presenti nel nostro territorio. È anche grazie a questo contributo che la nostra azione può proseguire quotidianamente”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, “Campetti di quartiere”, al via la riqualificazione in tutti i municipi
14/05/2025
di Carlotta Nicoletti

Fincantieri, Pierroberto Folgiero confermato amministratore delegato
14/05/2025
di Redazione


"Facciamo la pace?!”: a Genova la voce dei bambini diventa una marcia
14/05/2025
di D.B.