Lavoratori green introvabili: in Liguria e in mezza Italia si rischia il blocco della transizione ecologica
di R.S.
In Liguria, il tasso di irreperibilità raggiunge il 51,2%, tra i più alti in Italia
Nel 2024, quasi 2,2 milioni di lavoratori con competenze green sono risultati introvabili in Italia, secondo un’analisi di Confartigianato presentata alla Settimana per l’Energia e la Sostenibilità. Il 49,4% delle figure professionali previste dalle aziende – su un totale di oltre 4,4 milioni – non è stato reperito, sollevando un serio allarme per il futuro della transizione ecologica.
Il presidente di Confartigianato, Marco Granelli, lancia l’allarme: “Rischiamo una transizione verde senza lavoratori green”. Il problema tocca in particolare le piccole imprese e l’artigianato, dove oltre il 62% delle figure richieste non si trova.
In Liguria, il tasso di irreperibilità raggiunge il 51,2%, tra i più alti in Italia, con difficoltà simili registrate anche in Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. A livello provinciale, punte critiche si rilevano a Trento (58,4%) e Cuneo (58,3%).
Granelli chiede una riforma urgente della formazione tecnica, con focus su ambiente ed efficienza energetica, e il potenziamento delle politiche attive per il lavoro, incluso il sostegno all’apprendistato. “Servono azioni concrete ora – afferma – o lasceremo vuoti centinaia di migliaia di posti che potrebbero rappresentare un’opportunità straordinaria per i giovani”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
