L'attesa è finita: Giorgia, Carmen Consoli, De Gregori e tanti altri in scena a Nervi

di Claudio Cabona

Dal 2 al 20 luglio a Villa Grimaldi Fassio il Festival Internazionale di Nervi illumina l'estate

Il salotto verde più elegante di Genova sarà la cornice perfetta di una kermesse che rappresenta la seconda tappa del ciclo triennale di eventi ai parchi di Nervi. Il Festival coniugherà il balletto con altre forme artistiche rinnovando la tradizione storica dei Parchi, dal 2 al 20 luglio.

«Il Festival di Nervi è un grande appuntamento per l’estate di Genova – ha dichiarato il Sindaco Marco Bucci - un modo per ospitare spettacoli di rilievo in una location suggestiva e straordinaria, vero patrimonio artistico e ambientale della nostra città. Con Euroflora nel 2018 abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione dei Parchi di Nervi che ogni anno ospiteranno eventi diversi e di richiamo non solo per i genovesi, ma anche per i turisti. Non sono molte le città che godono di scenari come questi e abbiamo il dovere, oltre che il piacere, di valorizzarli. Dunque spazio agli artisti che ci intratterranno per il mese di luglio».

Ha commentato Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e allo Spettacolo di Regione Liguria: «Dopo il grande successo di Euroflora, i parchi di Nervi si confermano una cornice bellissima e ambiziosa per un grande evento di cultura, turismo e spettacolo. Il Festival Internazionale di Nervi è un festival per tutti: per chi ama il balletto, il teatro, la canzone d’autore, la musica nel senso più ampio e alto. A Nervi arriveranno artisti di fama internazionale e Genova sarà ancora una volta al centro. Regione Liguria patrocina e sostiene il progetto, così come a suo tempo ha sostenuto l'intervento di rinnovamento e di risistemazione dei parchi, fondamentale e propedeutico a questa grande offerta artistica. È bello che ai nomi di grandi professionisti si affianchino due eccellenze della nostra regione: il Teatro Carlo Felice con la sua orchestra e il Teatro Nazionale di Genova con la sua capacità produttiva. A entrambi Regione Liguria ha chiesto da anni la presenza 'fuori' dal teatro durante l'estate, in modo da ottimizzare sforzi e risorse e da garantire anche nel periodo estivo un presidio culturale. Con questo grande evento entrambi non solo escono dal teatro, ma diventano motori e protagonisti della forza attrattiva della nostra città».

Aggiunge Angelo Pastore, Direttore del Teatro Nazionale di Genova: «La proposta culturale in una grande città deve estendersi lungo tutto l’anno e dev’essere il più variegata possibile. È con questa convinzione e con grande entusiasmo che partecipiamo, in qualità di “braccio operativo”, al Festival Internazionale di Nervi, che presenta un parterre di primo livello fra big della musica tricolore e internazionale, compagnie di balletto di fama mondiale e grandi interpreti del teatro italiano.  Un grande Festival di arte e cultura, all’insegna della pluralità di linguaggio, in uno dei parchi più belli del Mediterraneo: un appuntamento che, ne siamo certi, sarà un’ulteriore occasione di rilancio, dopo il successo di Euroflora 2018, per Nervi e per tutta la Liguria».

Main partner dell’intera manifestazione è Iren, che sostiene moltissimi eventi culturali della città di Genova, essendo partner di Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale di Genova e Fondazione Teatro Carlo Felice. Sponsor ufficiale del Festival è Esselunga. Dichiara Roberto Selva, Direttore Clienti Esselunga: «Una scenografia spettacolare unita a un programma di eventi che vedrà salire sul palco artisti di rinomata fama, rendono il Festival di Nervi unico e in grado di far scoprire un altro lato della bellezza di Genova, il suo territorio e il fervore culturale che la anima, anche su scala internazionale. Siamo felici di far parte di questa manifestazione e poter dare il nostro contributo a un’iniziativa e un territorio tra i più importanti del nostro Paese».

Ricordiamo che Trenitalia sarà il Vettore Ufficiale del Festival Internazionale di Nervi 2019: il biglietto dello spettacolo sarà comprensivo del viaggio di andata e ritorno, per la sede della manifestazione, con i treni regionali in circolazione nell’area urbana di Genova, dalle ore 17 del giorno dello spettacolo all’1.30 del giorno successivo.

Il Festival Internazionale di Nervi è un’iniziativa promossa dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria, organizzata dal Teatro Nazionale di Genova, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova.

Sito Ufficiale: https://www.festivalnervi.it

PROGRAMMA: 

2 luglio  Giorgia

3 luglio  Carmen Consoli con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice.

4 luglio  Alessandro Preziosi interpreta Moby Dick, accompagnato dal live electronics di Paky De Maio.

7 luglio  The Tokyo Ballet

8 luglio Francesco De Gregori

9 luglio  Il volo con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice

12 luglio Les Ballets Trockadero de Montecarlo

13 luglio Neri Marcorè con GnuQuartet e l'Orchestra del Carlo Felice

14 luglio Gala di Danza Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo (spettacolo gratuito con prenotazione)

16 luglio Caetano Veloso

17 luglio Emir Kusturica.

18 luglio Gino Paoli con l'Orchestra del Teatro Carlo Felice

20 luglio Sergei Polunin