La Spezia, sequestrati in porto 75mila prodotti cosmetici: erano realizzati con fiori in via d'estinzione
di Redazione
La commercializzazione delle rare orchidee e delle loro parti dev'essere accompagnata da una precisa documentazione che era però assente
Bloccati al porto della Spezia 75mila cosmetici prodotti con gli estratti di due rari fiori minacciati di estinzione, che stavano per essere esportati negli Stati Uniti. I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i finanzieri della squadra Cites della Guardia di Finanza della città ligure hanno individuato tre container contenenti prodotti per il trucco tra i cui ingredienti erano presenti gli estratti delle rare orchidee "Phalaenopsis amabilis" e "Orchis mascula".
Si tratta di specie di fiori presenti in Indonesia, Australia, Filippine e India, il cui prezzo unitario al dettaglio supera i 35 euro. La commercializzazione delle loro parti ed estratti deve essere per legge accompagnata da documentazione che ne dimostri la provenienza da coltivazioni autorizzate e non il prelievo in natura. Documentazione che però in questo caso era assente. Il carico è stato sottoposto a sequestro e il legale rappresentante della società esportatrice denunciato per aver cercato di commercializzare prodotti tutelati dalla Convenzione di Washington. I trucchi sequestrati hanno un valore commerciale stimato di oltre 2,8 milioni di euro.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione