La Spezia, sequestrati in porto 75mila prodotti cosmetici: erano realizzati con fiori in via d'estinzione

di Redazione

50 sec

La commercializzazione delle rare orchidee e delle loro parti dev'essere accompagnata da una precisa documentazione che era però assente

La Spezia, sequestrati in porto 75mila prodotti cosmetici: erano realizzati con fiori in via d'estinzione

Bloccati al porto della Spezia 75mila cosmetici prodotti con gli estratti di due rari fiori minacciati di estinzione, che stavano per essere esportati negli Stati Uniti. I funzionari dell'Agenzia delle Dogane e i finanzieri della squadra Cites della Guardia di Finanza della città ligure hanno individuato tre container contenenti prodotti per il trucco tra i cui ingredienti erano presenti gli estratti delle rare orchidee "Phalaenopsis amabilis" e "Orchis mascula".

Si tratta di specie di fiori presenti in Indonesia, Australia, Filippine e India, il cui prezzo unitario al dettaglio supera i 35 euro. La commercializzazione delle loro parti ed estratti deve essere per legge accompagnata da documentazione che ne dimostri la provenienza da coltivazioni autorizzate e non il prelievo in natura. Documentazione che però in questo caso era assente. Il carico è stato sottoposto a sequestro e il legale rappresentante della società esportatrice denunciato per aver cercato di commercializzare prodotti tutelati dalla Convenzione di Washington. I trucchi sequestrati hanno un valore commerciale stimato di oltre 2,8 milioni di euro.