La Spezia, lanciato avviso per le manifestazioni di interesse per le aree ex centrale Enel: a disposizione quindici ettari

di Lorenzo Aluigi

Il direttore di Italia Group Enel: "Sondaggio di alcuni imprenditori". Il 10 giugno inizierà il vaglio delle proposte

Quindici ettari occupati dall'ex centrale Enel della Spezia a disposizione di nuovi insediamenti imprenditoriali. Lo prevede l'avviso per le manifestazioni d'interesse lanciato da Enel al fine di alienare le aree del carbonile e della sala macchine, non più utilizzate dal dicembre 2021 quando l'impianto termoelettrico fu spento in vista della dismissione.

"Le candidature saranno recepite tramite un portale apposito - spiega il direttore Italia Group Enel Nicola Lanzetta -. Parliamo di aree in posizione ottimale, vicina al mare e alle vie urbane. I criteri preferenziali di cui terremo conto sono l'impatto occupazionale e l'eventuale riutilizzo degli impianti esistenti, saremo attenti affinché le eventuali proposte siano compatibili con l'ambiente. Si tratta di circa 15 ettari, ma qualora ci fosse la richiesta di ulteriori spazi siamo disposti a sederci a un tavolo".

Da mesi è in corso lo smantellamento dell'ex centrale a carbone attiva a partire dal 1962. "Enel sta facendo un pronto lavoro per la riambientalizzazione: sono già state smontate le cisterne di petrolio, le gru portuali del molo carboni e prossimamente il nastro trasportatore - commenta il sindaco Pierluigi Peracchini -. Si apre una grande opportunità per chi vuole investire sul nostro territorio, valuteremo insieme le migliori proposte. Spero che il mondo delle imprese apprezzi e porti le risposte che il nostro sistema produttivo aspetta".

Parla di un "metodo che fa scuola" il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "L'area ex Enel è una pietra miliare nel rapporto tra politica e impresa nei progetti di rigenerazione - commenta -. Spesso la politica ha avuto in passato la voglia un po' sovietica di pianificare le traiettorie dell'imprenditorialità e la Liguria ha avuto la medaglia d'oro dell'asservimento delle esigenze economiche a progetti velleitari e mai realizzati. Abbiamo invertito il ragionamento: mettere a disposizione aree che si liberano alle proposte delle aziende locali".

"Sarà facile per Enel selezionare le richieste per un'area così pregiata a ridosso del 'miglio blu', in cui si produce il 30% delle barche più importanti al mondo", prevede Toti. Il 10 giugno inizierà il vaglio delle proposte.












Si è tenuta oggi, presso la sede del Comune della Spezia, la conferenza stampa di presentazione dell’avviso per la Manifestazione d’Interesse per l’acquisizione e la riqualificazione di parte del sito industriale Enel. Alla conferenza erano presenti il Sindaco Pierluigi Peracchini; Nicola Lanzetta, Direttore Italia Gruppo Enel e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Il sito industriale Enel della Spezia è oggetto di un programma di riqualificazione, i cui principi e le cui previsioni di progettualità sono stati condivisi con le istituzioni locali nell’ambito di un protocollo di intesa del giugno 2023. In tale contesto si inserisce la procedura presentata oggi per la selezione di proposte per la riqualificazione di parte del sito industriale Enel della Spezia.

I soggetti interessati a partecipare dovranno presentare una Manifestazione di Interesse all’acquisizione in disponibilità dell’area oggetto della procedura, ai fini della realizzazione di una propria proposta progettuale. Tale proposta potrà riguardare qualunque ambito funzionale utile alla valorizzazione del sito, a esclusione di ambiti di attività di produzione di energia elettrica. Saranno inoltre presi in considerazione progetti che propongano lo sviluppo di più ambiti funzionali.

Al fine di acquisire ogni utile elemento per la presentazione della Manifestazione di Interesse, i soggetti interessati possono richiedere documentazione informativa relativa al sito e avranno la possibilità di effettuare un sopralluogo.

La procedura sarà gestita mediante l’apposita piattaforma sul sito internet https://corporate.enel.it/transizione-energetica/manifestazione-interesse-laspezia dove sono disponibili tutte le informazioni utili. Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 10/06/2024. Nell’ambito della valutazione delle proposte effettuata da Enel saranno particolarmente considerati l’impatto occupazionale diretto ed indiretto generato dalla Proposta Progettuale ed il riutilizzo degli asset esistenti in una logica di economia circolare.

“La riqualificazione delle aree Enel rappresenta un’occasione fondamentale per il futuro della città a cui si è giunti a seguito di un serio percorso istituzionale – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –   Nel protocollo siglato tra il Comune della Spezia ed Enel sono stati concordati indirizzi comuni, che dovranno essere presi in considerazione nelle proposte progettuali che verranno presentate al termine della procedura di manifestazione d’interessi, con l’obiettivo di  garantire un nuovo sviluppo industriale e artigianale delle aree già impegnate dalla centrale elettrica. L’Amministrazione Comunale è quindi costantemente impegnata nel portare avanti un percorso sinergico con Enel Spa, ed avrà un ruolo decisivo con l’adozione dei Piani Urbanistici Operativi che di volta in volta saranno concordati, con l’obiettivo prioritario di creare occupazione e sostenibilità ambientale.”

“L’Azienda - focalizzata sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, e impegnata nella decarbonizzazione della produzione e nell'elettrificazione degli utilizzi finali - sta promuovendo la riqualificazione degli impianti dismessi che, attraverso la collaborazione con i territori e le comunità locali, potranno continuare a essere fattori di sviluppo e innovazione sostenibile. L’avviso per la Manifestazione d’Interesse presentato oggi – spiega Nicola Lanzetta, Direttore Italia Gruppo Enel– ribadisce il dialogo costante dell’Azienda con il territorio spezzino per favorire la costituzione di poli energetici integrati, con progetti condotti da Enel e iniziative sostenibili di terze parti”.

"L'economia alla Spezia sta crescendo in più settori - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -, certamente la nautica, ma anche in quelli di difesa e tecnologia. Siamo infatti vicini al distretto nautico più importante d'Europa e del mondo. I numeri delle imbarcazioni costruite alla Spezia, molte delle quali restano peraltro in Liguria, sottolineano da anni una crescita a due cifre. C'è quindi bisogno di spazio ed è opportuno che sia il mercato a indirizzare al meglio l'utilizzo di queste aree, ovviamente in una proiezione di mercato che consenta parità di accesso, attraverso una manifestazione di interesse pubblica come quella fatta da Enel sotto la vigilanza delle istituzioni. Credo che questo percorso che si costituirà rapidamente: con la conclusione entro giugno della manifestazione di interesse, le imprese significherà più spazio per crescere".