La Spezia, inaugurati Parco della Rimembranza e il monumento ai caduti della prima guerra mondiale

di Redazione

53 sec

Il presidente della Regione Toti ha ribadito la sua condanna all'atto di vandalismo della notte all'ingresso. "Dal milite ignoto all'ignobile ignoto, i due estremi".

La Spezia, inaugurati Parco della Rimembranza e il monumento ai caduti della prima guerra mondiale

 "Dal milite ignoto all'ignobile ignoto, i due estremi". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha stigmatizzato così il gesto di chi questa mattina ha imbrattato con scritte no vax e no green pass l'ingresso del Parco della Rimembranza alla Spezia, inaugurato oggi in occasione della festa patronale di San Giuseppe.

Contestualmente è stato intitolato anche il piazzale antistante al parco al Milite Ignoto, ed è stato inaugurato un monumento con i nomi dei caduti nel primo conflitto mondiale. "Ricordare i militari che sono morti nel primo conflitto mondiale e il milite ignoto è quanto mai adeguato in questo momento. Recuperiamo inoltre un pezzo di città con la rigenerazione urbana" ha ricordato Toti, accompagnato dall'assessore Giacomo Giampedrone.

Regione Liguria ha messo a disposizione per l'intervento 730 mila euro. "Stamani c'è stata una grave mancanza di rispetto nei confronti di ogni spezzino che ha perso la vita nella pandemia - ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini -. Un atto di violenza, ma noi non cambiamo idea. Questo parco - ha aggiunto - viene finalmente restituito ai cittadini".