La Spezia, elezioni provinciali: vince il centrodestra con sei consiglieri su dieci
di Redazione
Il presidente Peracchini: "Il risultato conferma il lavoro portato avanti in questi anni: la Provincia è la casa dei Comuni dove costruire il rilancio"
Il centrodestra ottiene la maggioranza del consiglio provinciale della Spezia. Alla lista "Insieme per la Spezia" vanno 6 seggi, aggiudicati a Giancarlo Lucchetti (sindaco di Varese Ligure), Rita Mazzi (sindaca di Follo), Jacopo Ruggia (consigliere Vezzano Ligure) ai consiglieri spezzini Umberto Maria Costantini, Gina Gabriella Crovara e Marco Tarabugi.
Quattro i seggi per l'opposizione. Sono di Simone Regoli (vicesindaco Vezzano Ligure) e Camilla Monfroni (assessora di Arcola) per la lista "Il nostro territorio è un bene comune", Massimo Bertoni (sindaco Vezzano Ligure) per "Spezia e sviluppo" e della consigliera spezzina Giorgia Lombardi per "Sinistra ambiente lavoro".
Gli elettori votanti sono stati 320 su 407, pari al 78,6 per cento dei sindaci e dei consiglieri comunali aventi diritto. "Ancora una chiara affermazione dei consiglieri di centrodestra che conferma il lavoro portato avanti in questi anni - commenta il presidente Pierluigi Peracchini -. Siamo stati chiamati a proseguire l'impegno che abbiamo già sviluppato. La Provincia si conferma anche la 'Casa dei Comuni', dove si può costruire il rilancio del territorio dopo anni difficili e proseguire nel garantire servizi e risposte ai cittadini".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Affido familiare a Genova, Cristina Lodi a Telenord: "Più spazio ai single e al sostegno alle famiglie”
20/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Radar-le 10 domande ad Alessandro Piana, assessore regionale
20/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Mascia (FI): "Bene se Salis rompe tabù della sinistra su legalità e su sicurezza. Si parta dalle strutture di accoglienza"
19/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, ramadan a scuola. Kaabour: "Strumenti compensativi già previsti" Bordilli: "In classe crea disparità"
18/02/2026
di Carlotta Nicoletti
