La Spezia, approvato emendamento riuso materiale dragaggio porto. Pucciarelli (Lega): "Semplificato e migliorato smaltimento"
di steris
La senatrice ringrazia il viceministro Rixi: "Accelerato il processo di liberazione del porto dai sedimenti in eccesso"
I fanghi derivanti dallo spianamento del primo bacino portuale della Spezia diventano una risorsa. È quanto afferma la senatrice della Lega, Stefania Pucciarelli, a seguito dell’approvazione del suo emendamento sul riutilizzo del materiale di dragaggio, che consentirà di accelerare il processo di liberazione del porto dai sedimenti in eccesso.
Secondo Pucciarelli, grazie a questa misura, le terre derivanti dai dragaggi potranno essere utilizzate in modo più efficiente, collegandole rapidamente al cronoprogramma per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova, evitando così che vengano smaltite in discarica o nelle colmate. "Una semplificazione importante – sottolinea la senatrice – che risolve contemporaneamente il problema del fondale del primo bacino e dello smaltimento del materiale non inquinato, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali sulla gestione dei rifiuti".
La senatrice ha inoltre ringraziato il Ministero delle Infrastrutture e il vice ministro Edoardo Rixi per l'impegno profuso nella risoluzione di questa questione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
