La Spezia, approvato emendamento riuso materiale dragaggio porto. Pucciarelli (Lega): "Semplificato e migliorato smaltimento"
di steris
La senatrice ringrazia il viceministro Rixi: "Accelerato il processo di liberazione del porto dai sedimenti in eccesso"
I fanghi derivanti dallo spianamento del primo bacino portuale della Spezia diventano una risorsa. È quanto afferma la senatrice della Lega, Stefania Pucciarelli, a seguito dell’approvazione del suo emendamento sul riutilizzo del materiale di dragaggio, che consentirà di accelerare il processo di liberazione del porto dai sedimenti in eccesso.
Secondo Pucciarelli, grazie a questa misura, le terre derivanti dai dragaggi potranno essere utilizzate in modo più efficiente, collegandole rapidamente al cronoprogramma per la realizzazione della nuova diga foranea di Genova, evitando così che vengano smaltite in discarica o nelle colmate. "Una semplificazione importante – sottolinea la senatrice – che risolve contemporaneamente il problema del fondale del primo bacino e dello smaltimento del materiale non inquinato, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali sulla gestione dei rifiuti".
La senatrice ha inoltre ringraziato il Ministero delle Infrastrutture e il vice ministro Edoardo Rixi per l'impegno profuso nella risoluzione di questa questione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, al via "Parliamone, mamma e papà": ciclo di incontri di sostegno per neogenitori
07/04/2026
di Redazione
Carignano, modifiche mirate al progetto: ok alla variante del complesso edilizio
07/04/2026
di Redazione
Amt, la Regione pronta ad acquistare il deposito della metropolitana di via Adua
07/04/2026
di Redazione

