La Liguria va nello spazio con Rina e Thales Alenia Space
di Edoardo Cozza
Svilupperanno progetti per Agenzia Spaziale Europea e Ue per nuovi materiali, cybersecurity e sicurezza delle informazioni nei programmi spaziali
Thales Alenia Space (joint venture fra Thales 67% e Leonardo 33%) e Rina alleati nel settore dello spazio. Le due aziende hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che riguarderà lo sviluppo di progetti di interesse comune e proposte nell'ambito dell'Agenzia spaziale europea e Unione europea relative a nuovi materiali e processi, oltre a interessare i settori della cybersecurity e della sicurezza delle informazioni nei programmi spaziali.
La collaborazione si inserisce anche nel filone degli investimenti previsti nel Pnrr e "mira alla realizzazione, per le rispettive pertinenze e competenze - spiega una nota - di iniziative congiunte negli ambiti della space economy attraverso il migliore utilizzo, sviluppo e certificazione di tecnologie spaziali e capacità manifatturiere lungo la filiera produttiva".
"Lavoriamo da oltre vent'anni nell'ambito dei progetti spaziali, in Italia e in Europa, spesso agendo come "aggregatore di competenze" tra diverse realtà della filiera aerospaziale" ha sottolineato Ugo Salerno, presidente e a.d. di Rina.
Massimo Claudio Comparini, a.d. di Thales Alena Space Italia spiega che per l'azienda "l'innovazione è l'elemento chiave per mantenere e rafforzare la competitività interpretando le nuove sfide della space economy. Questo accordo di collaborazione è un esempio dell'importanza riposta nello sviluppo della filiera ingegneristica e tecnologica in campo spaziale, della rilevanza strategica di tale processo e di quanto attività legate a competenze ingegneristiche, di sviluppo e certificazione di nuovi materiali e tecnologie siano essenziali nel cogliere le sfide della nuova economia dello spazio».
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
