La Liguria va nello spazio con Rina e Thales Alenia Space

di Edoardo Cozza

1 min, 12 sec

Svilupperanno progetti per Agenzia Spaziale Europea e Ue per nuovi materiali, cybersecurity e sicurezza delle informazioni nei programmi spaziali

La Liguria va nello spazio con Rina e Thales Alenia Space

Thales Alenia Space (joint venture fra Thales 67% e Leonardo 33%) e Rina alleati nel settore dello spazio. Le due aziende hanno sottoscritto un accordo di collaborazione che riguarderà lo sviluppo di progetti di interesse comune e proposte nell'ambito dell'Agenzia spaziale europea e Unione europea relative a nuovi materiali e processi, oltre a interessare i settori della cybersecurity e della sicurezza delle informazioni nei programmi spaziali.

La collaborazione si inserisce anche nel filone degli investimenti previsti nel Pnrr e "mira alla realizzazione, per le rispettive pertinenze e competenze - spiega una nota - di iniziative congiunte negli ambiti della space economy attraverso il migliore utilizzo, sviluppo e certificazione di tecnologie spaziali e capacità manifatturiere lungo la filiera produttiva".

"Lavoriamo da oltre vent'anni nell'ambito dei progetti spaziali, in Italia e in Europa, spesso agendo come "aggregatore di competenze" tra diverse realtà della filiera aerospaziale" ha sottolineato Ugo Salerno, presidente e a.d. di Rina.

Massimo Claudio Comparini, a.d. di Thales Alena Space Italia spiega che per l'azienda "l'innovazione è l'elemento chiave per mantenere e rafforzare la competitività interpretando le nuove sfide della space economy. Questo accordo di collaborazione è un esempio dell'importanza riposta nello sviluppo della filiera ingegneristica e tecnologica in campo spaziale, della rilevanza strategica di tale processo e di quanto attività legate a competenze ingegneristiche, di sviluppo e certificazione di nuovi materiali e tecnologie siano essenziali nel cogliere le sfide della nuova economia dello spazio».