La Liguria ha 53 nuove guide ambientali escursionistiche. L'assessore Sartori: "Tanti giovani interessati a questa professione"
di Edoardo Cozza
L'assessore alla formazione Scajola: "Figure importanti per valorizzare le peculiarità del nostro territorio"
Si sono conclusi nei giorni scorsi, nell’ambito delle professioni turistiche, i corsi di formazione professionale per abilitare le nuove guide ambientali escursionistiche (Gae) su tutto il territorio regionale.
Il percorso formativo, deliberato dalla Giunta Regionale e predisposto dagli uffici regionali del Turismo e della Formazione con il supporto di Alfa Liguria, ha permesso agli enti di formazione accreditati di organizzare corsi di formazione a libero mercato per le guide ambientali escursionistiche. Nello specifico, sono tre gli enti di formazione (Isforcoop, F.Ire e Studio Aschei) che hanno appena concluso i corsi, con 53 nuovi professionisti abilitati.
“Questa professione si è confermata di interesse per molti giovani liguri e questi eccellenti risultati, in termini numerici, confermano l’importanza dei corsi dedicati alle professioni turistiche oltre ad ampliare le opportunità lavorative in ambito di turismo outdoor – afferma l’assessore al Turismo Augusto Sartori – Si tratta di un settore di primaria importanza per l’economia ligure, in grado di attrarre da tutto il mondo turisti desiderosi di camminare, e capace di offrire a professionisti specializzati l’opportunità di accompagnare visitatori italiani e stranieri sui meravigliosi sentieri presenti nel nostro territorio, in particolare nel nostro amato entroterra”.
“Questi corsi nascono da una richiesta specifica da parte di Aigae, l’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche, e di Agael, l’Associazione guide ambientali escursionistiche Liguria), come associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore – aggiunge l’assessore alla Formazione Marco Scajola - Siamo soddisfatti dell’abilitazione di 53 nuove guide escursionistiche, figure professionali che riteniamo importanti per valorizzare le peculiarità del territorio ligure, con particolare riferimento all’entroterra. I soggetti abilitati potranno esercitare in tutta la Liguria e hanno concrete opportunità di inserimento lavorativo”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Schlein a Genova: "Gaza una catastrofe umanitaria, il governo sblocchi gli aiuti"
18/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Riforma dei condomini, Assoutenti boccia il ddl: “Costi più alti per chi è in regola e profili di incostituzionalità”
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia, elezioni provinciali: seggi aperti, Claudio Scajola unico candidato alla presidenza
18/12/2025
di Redazione
Ottant’anni al fianco delle persone: Inca Cgil festeggia a Genova la storia delle tutele
18/12/2025
di Redazione
