L'influenza metterà a letto 150mila liguri, ecco perché vaccinarsi anche se non si è a rischio
di Redazione
Al via il 4 novembre la campagna regionale: già distribuite 260mila dosi, ogni anno fino a 300mila malati
Partirà il 4 novembre la campagna contro l’influenza di Regione Liguria che sarà veicolata attraverso spot televisivi, affissioni, canali social e resa disponibile sui siti internet delle Aziende ospedaliere e Ospedali della Liguria. A lanciare il messaggio saranno “veri” cittadini, un uomo, una donna, un medico e un’infermiera, che metteranno il volto, insieme alla propria voce, per ricordare come la vaccinazione sia un gesto semplice e fondamentale per evitare i rischi derivanti dalle complicazioni, in particolare nei pazienti più fragili, che contraggono il virus dell’influenza.
La campagna vaccinale vedrà coinvolti oltre 1.100 Medici di Medicina generale, interesserà oltre 440.000 liguri con più di 65 anni, insieme a tutti i pazienti a rischio per condizioni cliniche relative a patologie croniche o fragilità: in Liguria ogni anno si verificano tra i 100.000 e i 300.000 casi di sindrome influenzale, 5.000 accessi al Pronto Soccorso dovuti a influenza e polmonite negli over 65 e tra i 200 e i 600 decessi.
A partire dal 2018, Regione Liguria, ha stipulato un accordo pluriennale con i MMG per la loro partecipazione attiva alla campagna di vaccinazione antinfluenzale, attraverso la sensibilizzazione e il reclutamento di più soggetti possibili rientranti nelle categorie a rischio, definite dal Ministero della salute; insieme alla vaccinazione antinfluenzale verrà inoltre offerta, la vaccinazione antipneumococcica, senza dimenticare che, oltre ai MMG, parteciperanno alla campagna vaccinale anche i Pediatri di Libera scelta.
In Liguria, ad oggi, sono state distribuite oltre 260.000 dosi: 29.374 in Asl 1, 49.400 in Asl 2, 130.000 in Asl 3, 23.145 in Asl 4 e 29.144 in Asl 5, dosi che, su richiesta, potranno essere aumentate fino a 350.000 unità.
La vaccinazione è gratuita e particolarmente consigliata agli over 65, ai bambini con più di sei mesi, persone affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, malattie dell’apparato cardio-circolatorio, diabete, insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino una bassa produzione di anticorpi (inclusa l’infezione da HIV), malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (malesseri neuromuscolari). Rientrano tra le persone che dovrebbero vaccinarsi i bambini e gli adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye, in caso di infezione influenzale; le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, persone ricoverate nelle strutture per lungodegenti.
È possibile farsi vaccinare negli ambulatori dei Medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna antinfluenzale e presso gli ambulatori di igiene e sanità pubblica delle aziende sanitarie liguri. Il vaccino sarà anche acquistabile in farmacia.
Condividi:
Altre notizie
Sanità, Bassetti: "Stagione influenzale partita con il botto, 1 milione e mezzo di casi in Italia"
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni