“L’emozione di essere italiani”, il nuovo spot FS celebra l’identità collettiva e il lavoro quotidiano

di Sagal

Presentata a Roma la nuova campagna istituzionale del Gruppo FS, on air dal 23 giugno su TV, cinema, digital e social

Un “popolo di ferro” che costruisce connessioni, affronta ostacoli e guida il cambiamento: il nuovo spot istituzionale del Gruppo FS, on air dal 23 giugno, celebra il valore del lavoro quotidiano di chi muove l’Italia e l’identità collettiva del Paese, con una narrazione che intreccia infrastrutture, persone e visione strategica.

Campagna istituzionale – “L’emozione di essere italiani” è il titolo della nuova campagna del Gruppo FS, presentata in anteprima a Roma il 23 giugno, in Piazza di Pietra, alla presenza del Presidente Tommaso Tanzilli, dell’Amministratore Delegato Stefano Antonio Donnarumma, e del Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer Giuseppe Inchingolo. Lo spot è firmato da VML Italy, prodotto da Buddy Film e diretto dal regista Tobia Passigato.

Strategia comunicativa – Il progetto si inserisce in una pianificazione multicanale che include TV, cinema, digital e social, con l’obiettivo di restituire il senso identitario della missione del Gruppo FS: collegare il Paese attraverso infrastrutture solide e persone competenti. Il brano “Polvere e gloria”, interpretato da Andrea Bocelli, accompagna le immagini dello spot, in cui lo stesso artista compare in un cameo. La voce narrante è quella dell’attore Adriano Giannini.

Identità e lavoro – “Con questa campagna abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Gruppo FS, vera spina dorsale della nostra azienda”, ha dichiarato Tommaso Tanzilli. “La nostra missione è creare connessioni fisiche, sociali e culturali in grado di unire territori e rafforzare comunità”.

Piano strategico – L’Amministratore Delegato Stefano Antonio Donnarumma ha sottolineato l’ambizione del Piano Strategico del Gruppo: “Con i 100 miliardi di euro previsti puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi, rappresentano il volto concreto di questo impegno”.

Narrazione collettiva – Per Giuseppe Inchingolo, il nuovo spot rappresenta “molto più di una semplice campagna di comunicazione”. L’obiettivo è quello di raccontare “ciò che le Ferrovie significano nella storia e nel futuro dell’Italia. Abbiamo scelto di partire dalle persone. Dalla loro capacità di resistere, di affrontare ostacoli, di andare avanti”.

Presenze istituzionali – Alla presentazione dello spot hanno partecipato il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, l’ex campionessa di sci alpino Deborah Compagnoni e il campione di para-snowboard Jacopo Luchini, a sottolineare la volontà di FS di connettere l’idea di mobilità con quella di comunità.

Visione nazionale – Il messaggio veicolato è quello di un’Italia che si muove grazie alla resilienza e all’impegno delle sue persone. Lo spot intende rafforzare la percezione di un’identità nazionale costruita anche attraverso le infrastrutture e la competenza diffusa, con un richiamo esplicito al ruolo strategico del Gruppo FS nel quadro degli investimenti del PNRR e delle transizioni digitale ed ecologica.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.