Jaguar XE 2019: lusso ed eleganza con prestazioni da sportiva
di Redazione
La più piccola e raggiungibile delle berline del marchio inglese
Video momentaneamente non disponibile.
La Xe rappresenta per Jaguar il punto di attacco, insomma la più piccola e raggiungibile delle berline col marchio del giaguaro. Berlina classica con carrozzeria a 3 volumi la XE può montare motori benzina e gasolio con potenza da 163 a 240 cavalli per le motorizzazioni diesel, e da 200 a 300 con le versioni a benzina. La più potente delle motorizzazioni a benzina, contraddistinta dalla dicitura sport, adotta un V6 mentre tutte le altre hanno del cofano il nuovissimo 4 cilindri della serie Ingenium declinato nelle varie potenze.
Nella XE si sposano le caratteristiche di Jaguar: lusso ed eleganza con prestazioni invidiabili. Fa un certo effetto salire a bordo di un turbo diesel in cui il fondoscala del tarchimetro raggiunge i 280. Sia per i 250 km/h di velocità massima, sia per le accelerazioni da sportiva di classe visto che le accelerazioni da 0 a 100 avvengono in 9,5 secondi. Con tutti i cavalli sotto il cofano l'auto riesce anche a percorre 20 km al litro, a condizione di non immaginarsi in un circuito.
Bassa e slanciata, invita ad accomodarsi a bordo già dal primo contatto. Tutto è automatico: dall'accensione dei fari al sensore pioggia per i tergicristalli. Poi la chiamata d'emrgenza, insomma sembra dire al guidatore "tu gira il volante, al resto ci penso io". L'aspetto elegante è poi decisamente aggressivo, sia per la linea filante e bassa sia per i cerchi da 18 pollici dal design elegante. Su strada la regina delle berline compatte del marchio inglese ha un comportamento adeguato alla sua classe.
Prestazioni degne di una supersportiva a cui si aggiungono una tenuta di strada a prova di errore e la sola preoccupazione al volante di dosare attentamente la pressione sull'acceleratore perchè è molto facile superare il limite di 130 km/h imposto in autostrada. I cavalli, del resto, non finiscono mai. I prezzi ovviamente non sono da utilitaria, però una XE in versione base con trazione posteriore e motore da 163 cavalli si acquista già con meno di 40 mila euro. Più costosa, invece, la versione da 240 cavalli a trazione integrale, vicina ai 60 mila euro.
Condividi:
Altre notizie
Da Ronco Scrivia alla Ferrari: la Racing Force fornirà i caschi ai meccanici
07/12/2021
di Redazione