Jaguar E-Pace, prestazioni eccellenti e connettività ai massimi livelli
di Redazione
Regina in autostrada ma è a proprio agio anche nel traffico
Video momentaneamente non disponibile.
Chiamarsi Jaguar comporta anche degli obblighi sociali. La fantasia del progettista, infatti, può correre docve meglio le pare ma il dna del marchio inglese va rispettato. Un traguardo raggiunto anche questa volta con la E-Pace, suv compatto del giaguaro di appena 4,39 metri. Spinto da un motore a gasolio della serie engenium, capace di 180 cavalli. Per i più esigenti si può preferire il turbo diesel da 240 cavalli oppure i propulsori a benzina che possono arrivare fino a 300.
Il cambio, un automatico a 9 rapporti, riesce a dare sempre il massimo della coppia a disposizione su tutti i tipi di percorso aiutato dalla possibilità di scegliere tra le funzioni, eco, dynamic, comfort o neve e ghiaccio. Regina in autostrada la Epace è a proprio agio anche nel traffico, con una naturale estensione nelle strade innevate grazie alla trazione integrale e alla gestione elettronica di coppia e potenza oltre a una maggiore altezza da terra rispetto a una berlina convenzionale.
A bordo l'abitabilità è sempre sufficiente, si viaggia comodi in 5 confortati da eleganti interni in pelle, oppure in quattro con una settimana di bagagli per la vacanza. Il vano bagali di 577 litri può estendersi fino a 1568 ribaltando in avanti gli schienali posteriori. La strumentazione avverte di qualsiasi parametro sia necessario tenere sotto controllo sia nel display del guidatore che nel grande display nella plancia da 12 pollici da cui si controlla navigazione, ma anche il clima e tutte le funzioni opportune. Naturalmente compreso il vivavoce per il telefono via bluetooth.
La presenza della connettività wifi in 4g permette di connettere 8 dispositivi contemporaneamente. A bordo presenti 4 prese di corrente e a 12 volt e cinque porte usb. Non va dimenticato poi lo head-up display che permette al guidatore di leggere le informazioni principali come velocità, cartelli stradali o le indicazioni del navigatore direttamente sul parabrezza senza staccare gli occhi dalla strada.
Prestazioni eccellenti, accelerazioni brillanti e una tenuta di strada impeccabile. Ma c'è un prezzo da pagare per la trazione integrale, sopraqttutto in termini di consumi che scendono a 10 km per litro. Un prezzo che vale la pena di affrontare per essere a bordo di questo modello che appare estremamente equilibrato. I prezzi partono da 36800 euro per la versione base, si sale poi a 52 mila per la versione turbo diesel da 180 cavalli.
Condividi:
Altre notizie
Da Ronco Scrivia alla Ferrari: la Racing Force fornirà i caschi ai meccanici
07/12/2021
di Redazione