Italia e Florida rafforzano i legami portuali: firmato un Memorandum d’Intesa
di Carlotta Nicoletti
L’accordo tra Assoporti, Assologistica e le autorità della Florida mira a migliorare la cooperazione tra i porti, ottimizzare i processi e promuovere la formazione nel settore marittimo

Assoporti e Assologistica hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MOU) con il Dipartimento del Commercio e dei Trasporti della Florida e il Consiglio Portuale dello Stato americano. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra i porti, migliorare le operazioni logistiche e facilitare il commercio internazionale. L’accordo nasce da una missione statunitense in Italia lo scorso novembre, guidata dal governatore della Florida Ron DeSantis, durante la quale sono stati avviati i primi contatti.
Cooperazione logistica – Il protocollo prevede lo scambio di informazioni, l’ottimizzazione delle procedure doganali e la creazione di programmi formativi in collaborazione con università, per rispondere alle nuove esigenze del settore marittimo.
Un’opportunità di crescita – “Siamo molto soddisfatti per questo percorso basato su una volontà condivisa di collaborazione e crescita”, ha dichiarato il presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone. “Nel corso della nostra missione in Florida ad aprile, entreremo nel dettaglio dei singoli temi e progetti curati dai gruppi di lavoro previsti dall’accordo”.
Prossimi passi – Il presidente di Assoporti ha evidenziato come questa collaborazione rappresenti un passo avanti nella ricerca di nuovi mercati e nel rafforzamento della competitività della portualità italiana. “Alla Fiera Seatrade Cruise Global di Miami avvieremo le attività del gruppo di lavoro, iniziando dallo scambio di buone pratiche”. L’intesa potrà essere ampliata con nuove adesioni dal settore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, primo treno di quarta generazione della metro. Scajola "Entro il 2026 l’età media dei treni scenderà sotto i dieci anni"
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Assarmatori, Stefano Messina a Bruxelles: "Trasporto marittimo essenziale per l’Europa. Si superino gli eccessi del Green Deal"
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Transizione verde e digitale: il settore marittimo rischia il ritardo senza regole chiare
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

GNV amplia la flotta: in arrivo altri quattro traghetti costruiti in Cina
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Federauto: “Servono più biocarburanti e flessibilità per i mezzi pesanti”
26/03/2025
di Carlotta Nicoletti