Intermarine si aggiudica maxi-commessa da 130 milioni per la Guardia Costiera: in arrivo 10 nuove unità navali
di Redazione
Entro settembre il contratto per le prime costruzioni. Rafforzamento strategico della flotta nell’ambito del programma europeo BMVI
ntermarine, azienda del gruppo Immsi specializzata nella progettazione e costruzione di unità navali ad alta tecnologia, ha vinto una gara d’appalto europea del valore potenziale di 130 milioni di euro indetta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. La commessa riguarda la realizzazione di una nuova classe di unità navali polivalenti d'altura e il relativo supporto logistico.
Il contratto sarà ufficialmente firmato entro la prima settimana di settembre, una volta concluse le procedure tecnico-amministrative previste dal bando. La costruzione della prima unità partirà immediatamente dopo la firma, mentre le restanti nove saranno realizzate in base a un meccanismo a opzione, fino al completamento di una flotta composta da 10 unità.
L’iniziativa rientra nel Programma Nazionale Border Management Visa Instrument (BMVI) 2021-2027, il piano dell’Unione Europea finalizzato alla gestione integrata delle frontiere e alla sicurezza interna, con l'obiettivo di garantire un efficace controllo dei confini senza compromettere la libera circolazione all’interno dell’UE.
Le nuove navi contribuiranno a rafforzare la capacità operativa della Guardia Costiera, in particolare per quanto riguarda gli interventi in mare e le operazioni di ricerca e soccorso.
"L’aggiudicazione del bando rappresenta un importante traguardo per la nostra azienda – ha dichiarato Livio Corghi, CEO di Intermarine – e conferma il nostro ruolo di primo piano nel settore delle unità da pattugliamento d’altura ad alto contenuto tecnologico".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
