Ingegneria agli Erzelli, assegnata la prima gara per il trasferimento. Via ai lavori entro la fine del 2023
di Redazione
La gara ha un valore complessivo di oltre 5.4 milioni. Il presidente Toti: "Tassello fondamentale per completare e rendere ancora più competitivo e funzionale il polo tecnologico"
E' stata assegnata la prima gara per il trasferimento della facoltà di Ingegneria dell'università di Genova nel parco degli Erzelli. L'incarico è stato affidato dalla Regione al raggruppamento di imprese guidato da Manens, con sede a Padova, e formato da F&M Ingegneria, Icis, Hmr Consulting, Smartarget. La gara ha un valore complessivo di oltre 5,4 milioni, un bando che era stato pubblicato a luglio 2022 con scadenza fissata a fine settembre per la presentazione delle offerte. I lavori dovrebbero cominciare entro la fine di quest'anno
"L'assegnazione della prima gara per il trasferimento della scuola politecnica dell'Università di Genova nel parco scientifico tecnologico degli Erzelli costituisce il primo passo concreto per la realizzazione della nuova Scuola Politecnica, frutto della sinergia e della comunione di intenti tra Regione, Comune di Genova e Ateneo. Il trasferimento della nuova scuola Politecnica rappresenta un tassello fondamentale per completare e rendere ancora più competitivo e funzionale il polo tecnologico, una visione nella quale abbiamo deciso di investire con forza e che si appresta a diventare una realtà che darà lustro alla nostra città e alla Liguria, sempre più attrattiva anche per l'high tech" ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo l'assegnazione. Nel dicembre 2021 il progetto aveva ottenuto il via libera da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze di 30 milioni di euro all'anno, per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.
"L'obiettivo - ha aggiunto Toti - è concentrare tutte le eccellenze di ricerca e sviluppo sulla collina nel ponente genovese per rendere gli Erzelli un punto di riferimento per le nuove tecnologie non solo a livello ligure, ma nazionale. Un risultato a portata di mano, che sarà possibile integrando alle realtà già presenti agli Erzelli come IIT e Liguria Digitale appunto la scuola Politecnica, ma non solo: la collina degli Erzelli sarà infatti la sede del progetto bandiera per la Liguria nell'ambito del Pnrr, il primo Irccs del Paese a carattere tecnologico".
"Il risultato raggiunto - ha detto il sindaco Marco Bucci - è merito dell'impegno delle istituzioni che hanno creduto in questo progetto ed in particolare alla stretta collaborazione tra Regione, Università e Comune di Genova. Il trasferimento della scuola politecnica agli Erzelli rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo e la creazione del polo tecnologico, una visione nella quale abbiamo deciso di investire con forza e che si appresta a diventare sempre di più una realtà concreta che darà lustro alla nostra città"
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione