Influenza e covid, Gratarola: "Mix che può essere preoccupante: importante vaccinarsi"
di Redazione
L'assessore regionale alla Sanità: "L'aumento dei contagi ci preoccupa un po' ma bisogna ricordare che l'epidemia è cambiata"
"I ricoveri sono saliti, come c'era da aspettarsi, perché siamo nella stagione più fredda e quindi aumenta il contagio, così come aumentano le sindromi influenzali. Questa è la ragione che ci porta a invitare alla vaccinazione, al richiamo anti Covid e all'antinfluenzale soprattutto in fragili e anziani. Covid e influenza è un mix che può essere piuttosto preoccupante". L'assessore alla Sanità della Regione, Angelo Gratarola, commenta così la riconversione di un reparto del San Martino a reparto Covid.
"L'aumento dei contagi ci preoccupa un po' ma bisogna ricordare che l'epidemia è cambiata - sottolinea - e molti dei malati che giungono al pronto soccorso si rendono conto di essere positivi solo perché siamo obbligati ancora a fare il tampone anche agli asintomatici. In futuro il governo potrebbe rivedere questo tipo di norma considerando, per esempio, di tamponare solo i soggetti sintomatici mantenendo misure prudenziali come la mascherina per gli altri, che poi è il criterio che tutti adottiamo nei luoghi affollati. Questo sarebbe un modo per evitare di creare aree di contenimento di pazienti semplicemente positivi che non hanno nulla della malattia Covid e sono venuti in ospedale per altre ragioni. In più questo porterebbe a un enorme vantaggio, quello di curare i malati in maniera più opportuna perché se metto un malato in un'area Covid non lo pongo con la stessa attenzione che un malato negativo riesce ad avere".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Sanità in piazza a Chiavari: Asl 4 incontra i cittadini e offre screening gratuito per il diabete
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
