"Incontri a Palazzo" d'autunno, dal 14 novembre grande evento di Telenord: primi ospiti Nicola Porro, Diego Fusaro e Francesco e Silio Bozzi
di Stefano Rissetto
Appuntamento a Palazzo Interiano Pallavicino, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Genova, normalmente non aperto al pubblico
Prende il via il 14 novembre il grande autunno culturale di Telenord organizzato da TN Events&Media a Palazzo Interiano Pallavicino (piazza delle Fontane Marose 2, Genova), con "Incontri d'Autunno", eventi che saranno trasmessi anche in streaming sul sito e sui social di Telenord. Fino al 22 novembre, si susseguiranno 10 appuntamenti esclusivi con protagonisti di spicco, moderati dai giornalisti Matteo Cantile, Massimiliano Lussana, Maurizio Michieli e Gilberto Volpara.
Apertura con Nicola Porro e il suo nuovo libro sul clima - Il ciclo di incontri, giunto alla seconda edizione, si apre con il famoso giornalista e scrittore Nicola Porro (a sinistra nella foto), che il 14 novembre alle 12.30 presenterà il suo ultimo libro, "La grande bugia verde. Gli scienziati smontano, con dati reali, i dogmi dell’allarmismo climatico" (LiberiLibri Editrice). L'opera offre un'analisi dettagliata sui temi dell'allarmismo climatico, con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per smontare le fake news, avvalendosi di dati e testimonianze scientifiche autorevoli.
Diego Fusaro e la “dittatura del sapore” - Sempre il 14 novembre, alle ore 18.30, sarà la volta di Diego Fusaro (al centro nella foto), saggista e opinionista, che presenterà il suo libro "La dittatura del sapore. Larve, insetti e grilli: contro il gastronomicamente corretto" (Rizzoli, collana Saggi Italiani). Un’opera provocatoria e arguta che affronta il cibo come elemento culturale, ricostruendo le tradizioni gastronomiche attraverso l’analisi di autori come Brillat-Savarin, Levi-Strauss, Montanari e Marvin Harris.
Francesco e Silio Bozzi: un viaggio nella Sicilia di ieri e oggi - A chiudere la settimana, venerdì 15 novembre alle 18.30, sarà Francesco Bozzi (autore televisivo, anche di Fiorello) e Silio Bozzi (criminologo, collaboratore di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli), con il libro "Stupor Mundi. Un ritorno in Sicilia" (Solferino). Un affascinante viaggio nella Sicilia, culla della cultura italiana, tra storia, leggende e magia, alla scoperta delle contraddizioni e delle meraviglie di quest’isola senza tempo.
Un calendario ricco di eventi fino al 22 novembre - Gli incontri proseguiranno fino al 22 novembre, con altre sette presentazioni che toccheranno temi di grande attualità, dalla pubblica amministrazione alla musica, dall'emigrazione all'arte, dalla politica alla medicina, fino alle nuove architetture che trasformeranno la Liguria. Tra gli ospiti previsti, anche esperti di rilevanza internazionale, che offriranno il loro punto di vista su temi cruciali per il futuro della regione e del paese.
Ingresso gratuito con prenotazione - Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma solo su invito o previa prenotazione tramite Eventbrite (cercando Incontri d’autunno a Palazzo Pallavicino). Un'opportunità unica per conoscere più da vicino i protagonisti del nostro tempo, in uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia di Genova, normalmente non aperto al pubblico.
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni