Incendio al San Martino, Damonte Prioli: "Ripristino del terzo piano entro 20 giorni: 63 i pazienti trasferiti"

di Filippo Serio

"Stasera recupereremo il secondo e quarto piano: dei 35 interventi chirurgici programmati ne sono stati rinviati solo 7"

"Già entro questa sera il secondo e il quarto piano del Padiglione Monoblocco verranno resi disponibili, riotterremo quindi la loro piena operatività. Per quanto riguarda il terzo piano, interessato dall'incendio, abbiamo garantito gli stessi posti letto aprendo una sezione di Ponente che era chiusa prima del fatto. Stiamo facendo valutazioni, ci sarà una task force anche oggi alle 17 per stabilire quando recuperare la parte centrale e quella di Levante, interessate dalle conseguenze dell'incendio. Le fiamme infatti hanno interessato solo la stanza del gruppo di continuità elettrico, che è stato posto sotto sequestro dalla Procura."

Fa il bilancio dei danni Marco Damonte Prioli, direttore dell'ospedale San Martino di Genova dove la notte scorsa si è verificato un incendio nel padiglione Monoblocco, che ha interessato il terzo piano. "Il ripristino della parte centrale sarà abbastanza rapido, per quella di Levante va fatta una bonifica più pesante che può necessitare di 15-20 giorni" - prosegue Prioli.

Secondo il direttore "è stato fatto un lavoro di squadra eccezionale che ha permesso in tre ore di contenere l'emergenza. Sono 63 i pazienti che sono stati trasferiti in poco più di due ore, 42 delle rianimazioni e 21 degenti in reparti limitrofi."

Per quanto riguarda gli interventi chirurgici in programma, "Su un totale di circa 35 interventi ne sono stati rinviati 7, circa il 20%, che verranno recuperati il prima possibile"

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria