In Liguria aumentano i contagi, Toti: "I ricoveri siano il parametro per i colori delle regioni"

di Alessandro Bacci

Il governatore: "Siamo ben al di sotto della soglia di guardia della zona bianca, la pressione ospedaliera resta bassa grazie ai vaccini"

In Liguria aumentano i contagi, Toti: "I ricoveri siano il parametro per i colori delle regioni"

"Anche in Liguria registriamo un lento e progressivo aumento dei positivi al Covid-19 e dell'incidenza cumulativa settimanale ogni 100mila abitanti, sempre ben al di sotto della soglia di guardia della zona bianca, senza tuttavia alcuna ripercussione sulla pressione ospedaliera che rimane bassa, grazie all'avanzamento della campagna vaccinale. Per questo riteniamo che i ricoveri ospedalieri dovrebbero costituire il parametro chiave per gli eventuali cambi di colore delle regioni". Lo scrive in una nota il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti.

"L'unico modo per contrastare la ripresa dei contagi - aggiunge Toti - è la vaccinazione: per questo la prossima settimana sono in programma tre open night ad accesso libero per chi non è ancora vaccinato e anche per chi vuole anticipare di qualche giorno la seconda dose, rispettando sempre le indicazioni ministeriali".

Le tre open night si svolgeranno mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 luglio: sarà possibile effettuare, senza prenotazione, la prima dose del vaccino Pfizer o anticipare la seconda dose, a condizione che siano sempre rispettati i tempi di somministrazione raccomandati dal ministero della Salute.