Imperia: un francobollo per celebrare il centenario della città
di Redazione
Scajola: "Annullo postale lo rende una chicca per collezionisti"
Un francobollo per celebrare il centenario di Imperia è stato emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy che lo ha presentato al Teatro Cavour durante una cerimonia organizzata dal Comune di Imperia con Poste Italiane. L'affrancatura fa parte della serie tematica 'Il patrimonio artistico e culturale italiano'. È stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente.
Il bozzetto è stato curato dal centro filatelico dell'Officina carte valori e produzioni. La vignetta del francobollo rappresenta una veduta aerea di Imperia, con la basilica concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri al centro, e il logo del centenario della fondazione della città ligure in alto. Per celebrare il traguardo, presso lo stand 'Città di Imperia' di fronte al Teatro Cavour, sarà possibile acquistare i prodotti filatelici dedicati al centenario.
"Dopo una lunga collaborazione con il ministero e le Poste, abbiamo realizzato un francobollo unico e significativo - commenta il sindaco di Imperia Claudio Scajola - con un annullo speciale che lo rende ancora più prezioso. Sarà una vera chicca per i collezionisti e un simbolo duraturo per tutti gli abitanti di Imperia e coloro che amano la città". "Imperia è nata dalla fusione di undici antichi borghi, superando secolari divisioni per costruire un progetto comune. Con il centenario - conclude Scajola - celebriamo non solo il passato glorioso di Imperia, ma anche il suo spirito intraprendente e la sua visione per il futuro".
Condividi:
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni