Imperia: siccità, contributo di 1 milione alla Provincia
di Redazione
Il finanziamento sarà utilizzato ad Aquila d'Arroscia per il recupero del lago artificiale della Ferraia
La Provincia di Imperia ha ottenuto un finanziamento europeo pari a 995 mila euro per il progetto "Se.Te. - Siccità e Territorio" nell'ambito del bando 'Nuove sfide' del programma Italia-Francia Alcotra 2021-2027. Il contributo sarà utilizzato ad Aquila d'Arroscia per il recupero del lago artificiale della Ferraia, che consentirà un considerevole accumulo di acqua a uso irriguo-agricolo.
L'informazione è giunta al presidente della Provincia, Claudio Scajola dall'autorità di gestione del programma - la Région Auvergne-Rhone-Alpes - che ha confermato quanto stabilito dal Comitato di sorveglianza riunitosi in Francia, a Courchevel. I partner del progetto sono complessivamente sette - con capofila la Provincia di Imperia - ai quali andrà in totale un importo pari a quasi 2 milioni e 800 mila euro.
"L'obiettivo - afferma Scajola - è di ottimizzare e migliorare l'efficienza della gestione della risorsa idrica nel territorio transfrontaliero attraverso la realizzazione di un piano di azioni comune tra l'Italia e la Francia. La Provincia di Imperia prevede di progettare opere per una migliore gestione e per lo sfruttamento della risorsa idrica".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
Genova, al via progetto scuola-lavoro con l’Istituto Montale nel settore Turismo
16/01/2026
di Redazione
Nervi: l'ascensore della discordia. Cittadini in rivolta, soluzioni allo studio
16/01/2026
di Claudio Baffico
Alassio, torna la Randonnée del Muretto tra Cipressa e Poggio
16/01/2026
di Redazione
Genova, blu area: parcheggi gratuiti per abbonati Amt e nuove agevolazioni per i neogenitori
16/01/2026
di Redazione
