Imperia: senza giacca in consiglio comunale, multa da 300 euro per Bracco (Pd)
di Stefano Rissetto
Il regolamento stabilisce "l'obbligo per i consiglieri di presentarsi in abbigliamento decoroso e consono alla dignità del mandato"
Questioni di stile a Imperia. Ieri sera è stato emesso dalla polizia municipale un verbale da 300 euro nei confronti di Ivan Bracco, consigliere di minoranza del Pd, per essersi presentato in Consiglio comunale senza giacca, in violazione del regolamento interno.
Il verbale riporta che Bracco ha violato l'articolo 11, comma 1, del regolamento del Consiglio Comunale, che stabilisce l'obbligo per i consiglieri di presentarsi in abbigliamento decoroso e consono alla dignità del mandato, e prescrive che durante la seduta i consiglieri maschi debbano indossare giacca e, preferibilmente, cravatta.
"È un affronto alla democrazia", ha commentato Bracco. Neppure un maglione, come quello che indossava Marchionne, è ammesso. Bisogna rispettare la divisa, possibilmente scura. Bracco, infatti, era vestito con camicia, maglione e sciarpa, con il giubbotto appoggiato sulla poltrona.
Bracco se la prende anche con il sindaco Claudio Scajola (nella foto). "Prima di tutto, bisognerà chiarire se questa violazione comporti davvero una sanzione. Tuttavia, la questione più rilevante è che questa amministrazione di centrodestra si preoccupa della forma e non della sostanza. Abbiamo un sindaco che è anche presidente della Provincia, che ha ridotto la nostra città a una delle ultime in Italia per benessere e qualità della vita, ma ci si concentra sul fatto che non ho la giacca".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria, oggi sole e clima freddo: attese nubi e piogge deboli nel weekend
17/01/2025
di M.C.
Augusto Sartori: da assessore al turismo a imprenditore, tra politica e valorizzazione della Liguria
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Giorno della memoria: il racconto di Gilberto Salmoni, ultimo sopravvissuto genovese ai lager nazisti
16/01/2025
di Carlotta Nicoletti