Imperia: scritte antisemite contro il sindaco di Pigna, Viale (Lega): "Ferma condanna e piena solidarietà a Trutalli"

di Redazione

1 min, 11 sec

All'ingresso del centro storico di Pigna è stata vandalizzata una parete con pesanti offese nei confronti del primo cittadino del paese

Imperia: scritte antisemite contro il sindaco di Pigna, Viale (Lega): "Ferma condanna e piena solidarietà a Trutalli"

"Trutalli ebreo brucia": la frase, rivolta al sindaco di Pigna Roberto Trutalli, è stata scritta all'ingresso del centro storico del paese della Val Nervia, nell'entroterra di Ventimiglia. "Chi ha scritto una frase del genere è sicuramente un bifolco ignorante - ha detto primo cittadino -. Io mi riconosco nel mondo ebraico perché mi piace la cultura: la letteratura, la musica e la difesa dello stato di Israele anche se rifiuto la logica di cancellazione del mondo palestinese e vedo la sofferenza del suo popolo. Vorrei che ci fosse la rappacificazione e la creazione e costruzione di uno Stato palestinese". Più volte Trutalli, anche sui social, ha dimostrato vicinanza al mondo ebraico. Questa vicenda "è legata al generale clima di odio in cui si vive, questa ricerca del nemico". Trutalli ha annunciato che effettuerà un sopralluogo con i carabinieri sul posto: al momento non ha ancora sporto denuncia ma potrebbe farlo nelle prossime ore.

Intanto, Sonia Viale, vice presidente del gruppo Lega in Regione Liguria, non si esime dallo scrivere un messaggio di solidarietà nei confronti del sindaco di Pigna: "Esprimo tutta la mia solidarietà al sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, vittima di scritte antisemite. Lo conosco personalmente e gli sono vicina. L'odio non deve trovare posto nella nostra comunità e va condannato in maniera trasversale da tutti. Il rispetto è un valore imprescindibile e non si deve ammettere alcuna tolleranza verso le scritte che inneggiano alla violenza e a ogni forma di odio".