Imperia: il violino di Grock, il più grande clown della storia, donato alla città
di Stefano Rissetto
L'artista svizzero, monumento delle discipline circensi, visse molti anni a Oneglia dove fece costruire una suggestiva villa
Imperia si appresta a ricevere un prezioso cimelio appartenuto al grande Grock, il clown svizzero considerato il più grande di sempre nella sua disciplina, che visse per molti anni a Oneglia in una villa fatta costruire a immagine e somiglianza del suo stile tuttora studiato e imitato.
Venerdì 28 febbraio, alle ore 11, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Civico, si terrà la cerimonia ufficiale di donazione del violino dell’artista, Charles Adrien Wettach all'anagrafe, grazie alla generosità della signora Gitta Schatz, discendente di uno dei suoi storici collaboratori. L’evento, aperto al pubblico, sarà arricchito da un intermezzo musicale curato dal violinista imperiese Giovanni Sardo, che eseguirà uno spartito appartenuto allo stesso Grock.
Alla cerimonia parteciperà anche la signora Maryléne Ospiri, discendente della moglie del celebre clown, che donerà ulteriori oggetti appartenuti all’artista. In suo onore verrà inoltre proiettato un filmato dedicato alla figura di Grock e alla sua Villa, oggi di proprietà della Provincia e trasformata in un museo.
“Un momento significativo per la città di Imperia, che rafforza ulteriormente il legame con l’eredità di uno dei più grandi artisti del Novecento. Grock ha intrecciato il suo nome con la nostra città e il suo talento continua ad affascinare migliaia di visitatori che ogni anno giungono a Imperia per scoprire la sua splendida dimora. Insieme al sindaco Claudio Scajola abbiamo sempre considerato Villa Grock un patrimonio prezioso da valorizzare al massimo, motivo per cui l’abbiamo completamente riqualificata e oggi rappresenta il fiore all'occhiello della rete museale cittadina”, dichiara l’assessore alla Cultura Marcella Roggero.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Boléro-Ravel inaugura la stagione di danza al Carlo Felice: Savignano e Bernal celebrano i 150 anni del compositore
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Amianto. Genova: storia di una lotta operaia”, il docufilm pluripremiato in proiezione a Music For Peace mercoledì 17
15/12/2025
di Stefano Rissetto
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
