Imperia, gli studenti adottano le pietre d'inciampo: “Custodiamo la memoria per costruire il futuro”

di Stefano Rissetto

1 min, 19 sec

Sette pietre dedicate ad Angioletto Calsamiglia, Carlo Ericario, Bruno Gazzano, G.B Lagorio, Enrico Corradi, Elena Caterna Moraglia e Renato Basso

Imperia, gli studenti adottano le pietre d'inciampo: “Custodiamo la memoria per costruire il futuro”

Nella Sala Consiliare di Palazzo Civico, a Imperia, è stato presentato questa mattina il progetto “Adozione pietre d'inciampo”, promosso in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Protagonisti dell’iniziativa sono gli studenti degli Istituti Comprensivi Littardi e Sauro, impegnati in un percorso di memoria e consapevolezza storica.


Il progetto ha come obiettivo la riscoperta e la narrazione delle vicende personali dei deportati imperiesi nei campi di concentramento, attraverso l'adozione simbolica delle pietre d'inciampo – piccole targhe in ottone incastonate nel selciato urbano, che ricordano le vittime del nazifascismo nei luoghi in cui vissero.


Ad oggi, gli alunni dell’Istituto Littardi hanno adottato sette pietre dedicate ad Angioletto Calsamiglia, Carlo Ericario, Bruno Gazzano, G.B Lagorio, Enrico Corradi, Elena Caterna Moraglia e Renato Basso, mentre gli studenti dell’Istituto Sauro hanno preso in carico le pietre dedicate ai Fratelli Serra e a Riccardo Sala.


Alla presentazione hanno preso parte numerose autorità cittadine e rappresentanti delle istituzioni culturali: l’assessore all’Arredo Urbano e Toponomastica Ester D’Agostino, che ha portato i saluti del Sindaco, il presidente della Commissione Toponomastica Luigi Sappa, la delegata ANED Imperia Anna Peroglio, il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio accompagnato dall’archivista Roberto Moriani, e il Provveditore agli Studi di Imperia Roberto Campagna.


“Questo è un progetto che si propone di valorizzare e preservare la memoria, affinché possa servire da stimolo per riflettere sulle ingiustizie del passato e a vigilare contro qualsiasi forma di discriminazione nel presente e nel futuro”, ha dichiarato l’assessore D’Agostino. “Il progetto è in continua evoluzione ed aperto a tutti coloro che vorranno aderirvi”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.